20179 - ANALISI DEI DATI / DATA ANALYSIS
AFC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
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EUGENIO MELILLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire strumenti matematici e statistici per l’analisi di dati economici e aziendali. La prima parte del corso tratta la valutazione in condizioni di incertezza e la determinazione del prezzo di opzioni; nella seconda parte, sono presentate tecniche statistiche di analisi dei dati. L’obiettivo è fornire una buona base metodologica e la capacità di analisi applicata a dati reali. A tal fine, nella seconda parte del corso, alle lezioni in aula tradizionale sono affiancate lezioni in aula informatica, in modo che ogni studente possa seguire attivamente sul proprio computer l'analisi statistica dei problemi discussi. |
Programma sintetico del corso
Parte I. Strumenti matematici per l'analisi dei dati.
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Principi di valutazione in condizioni di certezza e di incertezza.
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Fondamenti di option pricing
Parte II. Strumenti statistici per l'analisi dei dati.
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Descrizione, visualizzazione, gestione dei dati, con utilizzo del software R
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Richiami di alcune nozioni base di statistica descrittiva e di inferenza statistica.
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Regressione lineare semplice e multipla. Modelli con variabili esplicative qualitative. Interazioni. Scelta delle variabili rilevanti. Stime e previsioni. Analisi dei residui.
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Cenni al'analisi della varianza.
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Studio della dipendenza: variabile dipendente indicativa. Regressione logistica.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta. Sono altresì valutati i lavori di analisi dati assegnati durante il corso.Testi d'esame
I. PARDOE, Applied Regression Modeling - A Business Approach, Wiley, 2006.Sarà fornito materiale didattico sul sito web del corso.
Il software utilizzato, R, è disponibile gratuitamente a http://www.cran.r-project.org/Prerequisiti
Elementi di base di statistica descrittiva ed inferenziale.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course aims to provide basic mathematical and statistical tools for the analysis of economic and business data. The first part of the course covers evaluation under uncertainty and option pricing. In the second part basic statistical techniques of data analysis are introduced. The purpose of the course is to provide a solid methodological background and data-analysis skill. In the second part of the course lectures in the computer room are given.
Course Content Summary
Part I. Mathematical tools for data analysis
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Evaluation with complete and incomplete information
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Basic notions of option pricing
Parte II. Statistical tools for data analysis
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Data summarization, visualization and management: introduction to the software R.
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Review of some basic descriptive and inferential statistical concepts.
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Simple and multiple regression analysis. Models with categorical covariates. Interactions. variable selection. residual analysis. Predictions.
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Introduction to the Analysis of Variance (ANOVA).
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Regression models when the response variable is categorical: the logistic regression.
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam. Some graded assignments are given during the course.
Textbooks
I. PARDOE, Applied Regression Modeling - A Business Approach, Wiley, 2006.
Teaching materials will be provided on the course website.
The software used during the course, R, is free and available at http://www.cran.r-project.org/