Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

20164 - TASSAZIONE DELLE SOCIETA' E DEI GRUPPI


CLELI
Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 17

CLELI (8 cfu - II sem. - OB  |  2 cfu IUS/12  |  6 cfu SECS-P/03)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CARLO GARBARINO

Classi: 17 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 17: CARLO GARBARINO


Obiettivi formativi del corso

Il corso ha ad oggetto la tassazione delle società e dei gruppi di imprese, al fine di fornire i più rilevanti elementi per la effettuazione di adeguate forme di pianificazione fiscale. Il corso si caratterizza per ampie sezioni di tipo interdisciplinare con i corsi di contabilità e diritto commerciale e affronta in chiave eminentemente pratico-professionale taluni degli aspetti più complessi della tassazione delle imprese. Il corso è diviso in due parti, la prima introduttiva sul reddito d’impresa, la seconda di approfondimento della fiscalità dei gruppi.
La prima parte introduttiva è diretta a creare un’adeguata e comune competenza relativa in materia di tassazione del reddito d’impresa, trattando dei concetti e principi fondamentali; particolare attenzione è dedicata alle variazioni fiscali apportate in sede di dichiarazione dei redditi.
Nella seconda parte di approfondimento, gli elementi essenziali della tassazione delle società e dei gruppi vengono esposti anche in prospettiva comparatistica, approfondendo le interazioni tra fiscalità e strategia di impresa. In particolare sono analizzati alcuni specifici sistemi di imposizione dell’ordinamento tributario italiano, quali la participation exemption sulle cessioni di partecipazioni, la tassazione dei dividendi intra-gruppo, gli aspetti fiscali dell’indebitamento, il consolidamento e a trasparenza fiscale, e viene fornita una introduzione generale alla pianificazione fiscale ed al tema dell’elusione fiscale.
È prevista la preparazione di una presentazione di gruppo avente ad oggetto uno degli argomenti del corso (esso costituisce parte integrante della partecipazione attiva alla didattica).


Programma sintetico del corso

Reddito d’impresa e contabilità fiscale

  • I rapporti tra bilancio d’esercizio e dichiarazione dei redditi
  • Principi generali di tassazione del reddito d’impresa
  • Componenti positivi e negativi di redditi; variazioni fiscali

Tassazione dei gruppi di società

  • Elementi-base della tassazione del gruppo e di pianificazione fiscale
  • Il regime della participation exemption sulle plusvalenze
  • La tassazione dei dividendi intra-gruppo
  • Norme in materia di deducibilità di interessi
  • Consolidato fiscale
  • Trasparenza fiscale 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta finale sia per i frequentanti che per i non frequentanti.


Testi d'esame

Per i frequentanti e non frequentanti

  • C. GARBARINO, Manuale di tassazione internazionale, Ipsoa, 2008 (sezioni rilevanti, successivamente indicate nel Syllabus)
  • G. FALSITTA, Manuale di diritto tributario, parte speciale, IV edizione, 2005 (pagine rilevanti, successivamente indicate nel Syllabus; sarà disponibile una dispensa)

Documentazione aggiuntiva sulle recenti modifiche legislative, sulle presentazioni e casi discussi in classe e sui public seminars.

Modificato il 30/03/2011 12:00