Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

20208 - METODI QUANTITATIVI PER LE SCIENZE SOCIALI


CLAPI
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 13

CLAPI (6 cfu - I sem. - OB  |  3 cfu SECS-S/01  |  3 cfu SECS-S/06)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GUIDO CONSONNI

Classi: 13 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: GUIDO CONSONNI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere ed interpretare correttamente le ricerche empiriche che facciano uso di modelli quantitativi.

L’approccio è orientato alle applicazioni e prevede l’utilizzo di software specifico (Stata per la parte statistica). Il corso presuppone una conoscenza di base degli argomenti di matematica e statistica a livello di un corso di laurea triennale in una facoltà di economia.


Programma sintetico del corso
Matematica
  • Problemi e modelli di Decision Analysis
  • Struttura e risoluzione di un problema di Programmazione Lineare
  • Analisi di sensitività

Statistica

  • Matrice dei dati
  • Analisi dei gruppi (cluster)
  • Regressione lineare multipla
  • Regressione logistica 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta al termine del corso. L’esame contiene domande di matematica (peso 50%) e statistica (peso 50%). Le modalità d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti sono le stesse. E’ prevista una prima prova intermedia, sulla sola parte di matematica, a metà corso. La seconda prova intermedia, sulla sola parte di statistica, avviene al termine del corso contemporaneamente alla prova scritta (generale) del primo appello.


Testi d'esame

Parte Matematica 
Note didattiche al cura del docente

Parte Statistica
Materiale didattico a cura del docente.

  • U. KOHLER, F. KREUTER, Data Analysis Using Stata, 2nd Edition, STATA Press, 2009.
  • B. BRACALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw Hill Italia, 2009.
Modificato il 21/04/2011 12:17