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Insegnamento a.a. 2011-2012

20305 - CULTURE, MEDIA E CONSUMO


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO PACE

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO PACE


Obiettivi formativi del corso

I media da sempre influenzano la società. Le teorie delle comunicazioni di massa tentano di dar conto, sulla base di una varietà di discipline, di tale influenza. La società attuale si caratterizza, a sua volta, per una rilevante importanza del consumo come elemento della cultura sociale e dell’identità personale. Scopo del corso è:

  • Analizzare la cultura di consumo e l’impatto dei media su essa;
  • Illustrare le principali teorie della comunicazione di massa, al fine di declinarle sul consumo e sull’identità del consumatore di media e del consumatore in generale;
  • Focalizzare l’attenzione sul product placement cinematografico e televisivo come pratica manageriale che sintetizza in sé i lati culturali e di consumo.

Programma sintetico del corso
  • Teorie dei mass media
  • Analisi dell’audience
  • Le nuove medialità: dalla TV al Web
  • Consumer Culture Theory e Mass Media
  • Cinema e consumo
  • Product Placement

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame è in forma scritta


Testi d'esame

Frequentanti

  • G. Gistri, Il product placement cinematografico: tra comunicazione d’impresa e comunicazione culturale, Milano, Egea, 2008, capitoli 1, 2, 3.
  • Letture

Non frequentanti

  • G. Gistri, Il product placement cinematografico: tra comunicazione d’impresa e comunicazione culturale, Milano, Egea, 2008, capitoli 1, 2, 3.
  • D. Dalli, G. Gistri, D. Borello, Marche alla ribalta, Milano, Egea, 2008.
  • Letture
Modificato il 12/05/2011 12:42