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Insegnamento a.a. 2011-2012

20310 - MARKETING ESPERIENZIALE


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'


Obiettivi formativi del corso

L’esperienza di consumo è diventata da alcuni anni un tema importante nella letteratura sul comportamento del consumatore e nel marketing.
L’interesse nei confronti di questo concetto è legato all’ipotesi secondo cui il consumatore contemporaneo è alla ricerca di esperienze di consumo piuttosto che dell’acquisto di semplici prodotti o servizi. Nella retorica del pensiero postmoderno, il consumo si riassume in un’immersione in momenti esperienziali fatti di incontri magici, spettacolari e dalle molteplici sfaccettature; il consumo inoltre è un momento fatto di emozioni, di legami sociali: è un fatto importante per la formazione dell’identità dell’individuo tanto a livello personale che a livello sociale. Per questo le esperienze più ricercate sono quelle qualificate come autentiche.
La consapevolezza di questi cambiamenti nelle società occidentali ha generato una risposta da parte delle imprese verso un ripensamento degli sforzi di marketing, che ha originato l’idea di un marketing esperienziale o marketing delle esperienze. Il corso si propone di approfondire sia gli aspetti connessi al comportamento del consumatore, sia gli approcci di marketing esperienziale adottati dalle imprese, cercando di evidenziare le diverse modalità con cui la relazione tra impresa e consumatore possa contribuire alla produzione di esperienze di consumo.


Programma sintetico del corso
  • Consumo e marketing post-moderno
  • Il concetto di esperienza e l’experience economy
  • I modelli di marketing esperienziale
  • L’esperienza di consumo: metodologie di analisi
  • Appropriazione e immersione nelle esperienze di consumo
  • Community e marketing tribale
  • Autenticità e retro marketing
  • Consumo sostenibile e green marketing
  • Il ruolo attivo del consumatore nella co-creazione

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo e una prova finale scritta.

Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU', B. COVA, Consuming Experience, Routledge, 2007.
  • B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.

Per i non frequentanti

  • AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU', B. COVA, Consuming Experience, Routledge, 2007.
  • B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.
  • J. GRANT, Green Marketing. Il Manifesto, Brioschi, 2009.
Modificato il 18/05/2011 11:02