20314 - SEMIOTICA APPLICATA AL MARKETING
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Approfondimento: gli approfondimenti vertono essenzialmente sul mondo della comunicazione di marketing.
Il corso intende proporre, accanto ai principi teorici, anche l’analisi concreta dei testi, in un vero e proprio laboratorio in cui, accanto al docente responsabile, sono ospitati esperti esterni e testimoni aziendali.
Applicazione: applicare i concetti e gli strumenti d’analisi appresi, a casi di studio ed esercitazioni.
- Conoscenza di base e comprensione della natura, della storia e dello scopo della disciplina semiotica.
- Apprendimento dei concetti di base riferiti al segno e ai sistemi di segni.
- Acquisizione dei principi di analisi e delle applicazioni della teoria semiotica.
- Conduzione di una discussione semiotica che utilizzi il vocabolario di base e la terminologia di tale campo disciplinare.
- Studio di casi, esemplificazioni ed esercizi riferiti alla semiotica applicata al marketing e alla comunicazione.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta sui testi indicati. Non è previsto orale integrativo.
Per i frequentanti:
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Progetto finale. Il peso del progetto finale costituisce parte complementare della valutazione, pari al 60%. Tale valutazione sarà condivisa tra i diversi appartenenti al gruppo.
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Esame scritto. A fine Corso, sarà proposto un esame scritto che rileverà la preparazione degli studenti, sia in termini di nozioni centrali sia di capacità di ragionamento critico. Il peso della prova scritta è per il residuo 40%.
- Eventuale applicazione della peer evaluation.
Per i frequentanti:
- Course reserve del corso (Biblioteca Bocconi)
- Materiale pubblicato sull’e-learning
- Esempi, casi e testimonianze discussi in aula.
- Bianchi C. (2005) “Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario”, Carocci
- P. Polidoro (2008) “Che cos'è la semiotica visiva?” Carocci
Per i non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti la preparazione verterà sui seguenti testi:
- Pozzato M.P (2013) “Capire la semiotica”, Carocci
- Bianchi C. (2005) “Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario”, Carocci