30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CLEAM - BESS-CLES - CLEAM
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)
ELIO BORGONOVI
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FRANCESCA LECCI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: ELENA CANTU', Classe 7: FRANCESCA LECCI, Classe 8: ROSANNA TARRICONE, Classe 9: ILEANA STECCOLINI, Classe 14: ELIO BORGONOVI, Classe 15: FRANCESCO LONGO
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.
Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti:
-
Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
-
Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
-
L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico.
-
I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
-
Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
-
I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
-
Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, le scelte di bilancio, l'innovazione tecnologica).
-
Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
-
Le partnership pubblico-privato.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Studenti frequentanti
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Assignment individuale: 10%
- Esercizio di gruppo: 20%
- Prova scritta intermedia: 35%
- Prova orale finale: 35%
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
Studenti non frequentanti
Prova orale finale
Testi d'esame
Studenti frequentanti e non frequentanti
-
E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo, Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2009
-
G. Valotti, Fannulloni si diventa. Una cura per la burocrazia malata, Milano, EGEA, 2009
Prerequisiti
NESSUNOELIO BORGONOVI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.
Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il corso eroga gli stessi contenuti delle classi con didattica tradizionale, ma è organizzato in modo differente per favorire l’apprendimento a distanza.
Il corso è svolto in distance learning mediante l’erogazione dei contenuti sulla e-library del corso e favorendo l’apprendimento attraverso degli approfondimenti individuali.
In particolare, la classe in distance articola i contenuti in due blocchi didattici.
-
Il primo blocco presenta l’oggetto, il modello di analisi e le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche.
-
Il secondo blocco affronta i più qualificanti elementi che caratterizzano i processi amministrativi (gestione, organizzazione, rilevazione) delle amministrazioni pubbliche e ne descrive le caratteristiche del cambiamento in corso.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione dello studente iscritto alla classe in distance si basa:
-
sulla valutazione della qualità degli assignment previsti dal corso e sulla partecipazione attiva alle discussioni virtuali nei forum del corso (55%);
-
su un compitino scritto finale (45%)
Testi d'esame
Per favorire una didattica attiva è previsto l’utilizzo di uno specifico materiale di supporto indicato nel programma che deve essere letto e preparato di volta in volta per effettuare gli assignment.
Il testo di riferimento è E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo (a cura di), Management delle istituzioni pubbliche, Egea 2009. Oltre al testo, è parte integrante del programma il materiale contenuto nella piattaforma di distance learning.
Prerequisiti
NESSUNO