30010 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI / MANAGERIAL SKILLS SEMINARS
CLEAM - CLEF - CLEACC - BIEMF
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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MARIA GABRIELLA BAGNATO
Classe 1: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 2: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 3: LUIGI PROSERPIO, Classe 4: ARNALDO CAMUFFO, Classe 5: MASSIMO MAGNI, Classe 6: UBALDO MACCHITELLA, Classe 7: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 9: CHIARA PAOLINO, Classe 10: CATALDO RUTA, Classe 11: ANNA GRANDORI, Classe 12: SEVERINO SALVEMINI, Classe 13: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI
Programmi d'aula (classi 12,13)
Programmi d'aula (classi 1,13,12,6,2,9,7,5,3,4,8)
Programmi d'aula (classi 10,11)
Programmi d'aula (classi 10,8,12,9,1,13,3,5,7,6,4,2,11)
Programmi d'aula (classi 2,3,9,1,4,7,8,6,5)
Temi d'esame (classi 3,8,11,12,7,6,1,10,5,9,2,13,4)
Avvisi (classi 11,10)
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
La rilevanza delle competenze comportamentali nel consentire di tradurre le competenza tecnico-specialistiche in prestazioni ad alto valore aggiunto è innegabile.
Laddove i ruoli nelle organizzazioni presentano livelli di complessità crescente, la qualità della prestazione è infatti determinata in modo particolare dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team interfunzionali e/o internazionali.
Partendo da questa evidenza, i seminari si propongono come un luogo privilegiato in cui allenare le competenze comportamentali affiancando a momenti di inquadramento teorico delle stesse e delle tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione, momenti di sperimentazione e di apprendimento dall’esperienza.
I seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali hanno infatti un duplice obiettivo.
Da un lato si vuole costruire una solida base di conoscenze relative alle competenze di relazione e di auto-gestione indispensabili per la produzione di risultati ad alto valore aggiunto in organizzazioni complesse.
Dall’altro si vuole dare la possibilità agli studenti di affiancare al momento del trasferimento dei modelli teorici utili a comprendere le situazioni, un momento di apprendimento dall’esperienza indispensabile laddove si vogliano costruire o rafforzare le abilità comportamentali oggetto di analisi. In altri termini, il corso vuole essere una opportunità per capire ma anche una opportunità per mettersi in discussione, per provare a fare, per apprendere dall’esperienza rafforzando l’abilità e il proprio senso di efficacia personale nell’agirla.
Programma sintetico del corso
I temi/le capacità a cui i seminari sono dedicati sono:
- Comunicazione
- Negoziazione
- Influenza e gestione delle dinamiche di potere
- Team building e team work
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Studenti frequentanti
Partecipazione in aula ad entrambe le giornate a calendario (16 ore) Esame scritto finale (P.I. GIUGNO 2011) : 2 domande aperte class specific(pass or fail)
Studenti non frequentanti
Esame scritto nelle date di appello : domande a scelta multipla e domande aperte (pass or fail)
Testi d'esame
Studenti frequentanti CLEAM e CLEACC
- CLEAM e CLEACC :TOSI H., PILATI M.,Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, 2a Edizione, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9)
studenti frequentanti CLEF
- ESTRATTO DI TOSI H., PILATI M.,Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, 2a Edizione, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9), disponibile in EGEA
studenti non frequentanti CLEAM e CLEACC
- CLEAM e CLEACC :TOSI H., PILATI M.,Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, 2a Edizione, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9)
- SORO-ACQUADRO, Competenze relazionali nelle organizzazioni, Editore Cortina 2008
studenti non frequentanti CLEF
- ESTRATTO DI TOSI H., PILATI M.,Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, 2a Edizione, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9), disponibile in EGEA
- SORO-ACQUADRO, Competenze relazionali nelle organizzazioni, Editore Cortina 2008
MARIA GABRIELLA BAGNATO
Class 16: CLAUS RERUP, Class 17: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Class 18: FRANCESCA PRANDSTRALLER
Class group/s taught in English
Course Objectives
There is a growing evidence that optimal performance in a work environment is driven not only by technical competencies but also by self-management and behavioral skills that enable knowledge and experience to be translated into high value added results.
Continuous change in the competitive environment requires flexible organizational models that build themselves upon internal and external networks rather than on hierarchy, on being result rather than compliance oriented with people taking on personal responsibility for their own behaviors and impact, and upon continuous learning rather than on specialized knowledge.
Networks, result orientation, responsibility and continuous learning require the development of self-regulation abilities together with communication, influence, negotiation and team management skills for performance effectiveness. These are the topics on which the teaching and learning will be focused.
Given the learning goals, teaching will be experience-based and highly interactive. Brief theory modules will be followed by experience-based learning situations to build competencies and to facilitate transfer to the class and work environment.
Course Content Summary
The main topics that will be addressed are:- Effective one-to-one communication
- Negoziation skills
- Influence, the art and craft of power management
- Team building e team work
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students
Participation for attending students is compulsory on both days (total: 16 h of attendance) Written exam (intermediate exam on june 2011) : 2class specific open ended questions (pass or fail mode)
Non attending students
Written exam with multple choice and open ended questions (pass or fail mode)
Textbooks
Attending students
Course work-book (available on Course Reserve and at Library):
- Tosi-Mero-Rizzo, Managing Organizational Behavior, 4th ed. Blackwell, 2000 chapters 9, 10, 14
- Griffin-Moorhead, Organizational Behevior. ManagingPeople and Organizations, 8th ed. , Houghton Mifflin Company, 2007 (pp. 285-308) on communication
NON Attending students
Course work-book (available on Course Reserve and at Library):
- Tosi-Mero-Rizzo, Managing Organizational Behavior, 4th ed. Blackwell, 2000 chapters 9, 10, 14
- Griffin-Moorhead, Organizational Behevior. ManagingPeople and Organizations, 8th ed. , Houghton Mifflin Company, 2007 (pp. 285-308) on communication
- Stettner, Skills for new managers, McGrow Hill, 2000