Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

30032 - ECONOMETRIA


BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Economia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 14 - 15

BESS-CLES (7 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/05) - BIEMF (7 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/05)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA LUISA MANCUSI

Classi: 14 (I sem.) - 15 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 14: MARIA LUISA MANCUSI, Classe 15: MARIA LUISA MANCUSI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi quantitativi in economia. Nel corso vengono trattati il modello lineare e le sue generalizzazioni; la teoria della stima e quella dei test; le tecniche di specificazione econometrica e i problemi di selezione del modello; il metodo di stima con variabili strumentali. Tali tecniche sono illustrate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso esempi di applicazioni empiriche (attraverso l'uso del software Stata). 


Programma sintetico del corso

Il problema generale dell'approssimazione di una relazione tra variabili economiche, introduzione al modello di regressione nel caso univariato, il modello lineare generale, ipotesi deboli e forti, criterio e stimatori dei minimi quadrati, proprietà statistiche degli stimatori, caratterizzazioni alternative degli stimatori (ortogonalità, BLUE), stima per intervalli, prova di ipotesi lineari sui parametri del modello, come interpretare i risultati di una applicazione del modello lineare, risultati asintotici sul modello lineare, prova delle ipotesi non lineari sui parametri del modello, eteroschedasticità e minimi quadrati generalizzati, test di corretta specificazione, modelli non lineari, variabili strumentali, modelli per dati panel. Ogni argomento è trattato prima in forma teorica e poi illustrato tramite applicazioni empiriche. 


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta. È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie; in questo caso l'esame si considera superato solo se entrambe le prove hanno esito sufficiente.


Testi d'esame

Dispense dei docenti


Prerequisiti
Livello di conoscenza richiesto dai corsi in  matematica e statistica.
Modificato il 15/04/2011 10:22