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Insegnamento a.a. 2011-2012

30142 - LABORATORIO DI FASHION E LIFESTYLE


CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEACC (6 cfu - II sem. - OBS  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANIA BORGHINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il Laboratorio Fashion & Lifestyle ha l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di immergersi nella realtà viva del sistema moda & lifestyle, attraverso l'approfondimento delle tematiche fenomenologiche, economiche e manageriali attinenti alle filiere del lusso (accessori pelle, gioielli, profumi, oggetti per la persona),  della moda (tessile-abbigliamento) e del lifestyle (abbigliamento e accessori per lo sport, il tempo libero, la casa). In particolare, dopo una prima parte introduttiva sulle logiche competitive del settore, si prendono in esame i fondamentali processi manageriali di gestione caratteristica. La metodologia didattica prevede l'utilizzo congiunto di lezioni di carattere teorico ed informativo, discussione di casi, testimonianze di operatori del settore e svolgimento di field project di gruppo.


Programma sintetico del corso
  • Fenomenologia della moda. Il ciclo ed il processo della moda. La stagionalità.
  • I diversi archetipi di brand: designer brand, industrial brand, retail brand.
  • Struttura e logica del sistema moda. I distretti industriali. Le fiere.
  • Un confronto tra le filiere della moda internazionali.
  • Segmentazione della domanda  e dell'offerta. Il processo di posizionamento.
  • La pianificazione e la gestione del processo di sviluppo delle collezioni.
  • La pianificazione e la gestione del processo produttivo e logistico.
  • Il processo operativo commerciale: canali retail e wholesale.
  • Le strategie e il processo di comunicazione integrata nella moda.
  • Modelli di business e assetti organizzativi delle aziende della moda.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
È prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e dei due libri di testo. L'esito della prova scritta è integrato dalla valutazione del field project di gruppo.

Per i non frequentanti 
È previsto un esame scritto - sulla base della preparazione dei due libri di testo -, integrato da una breve relazione scritta (10 pagine in power point) su un argomento scelto a discrezione  dello studente tra quelli in programma, applicato ad un caso aziendale concreto, sempre a scelta dello studente.


Testi d'esame
  • S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
  • S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, La scommessa del Made in Italy, ETAS, 2004.
Modificato il 26/04/2011 16:48