Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

30219 - BUSINESS PLAN / BUSINESS PLAN


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 31 - 32

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
CINZIA PAROLINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CINZIA PAROLINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso affronta il tema dello sviluppo di piani previsionali sia per nuove aziende sia per nuovi business avviati all’interno di imprese già esistenti. Nelle divere sessioni vengono illustrati i contenuti di un business plan, sia nei suoi aspetti qualitativi (dall’analisi della concorrenza, alla stima del mercato di sbocco, alla definizione del sistema di offerta, alle scelte relative alla struttura aziendale), sia nei suoi aspetti quantitativi (dalla stesura dei bilanci previsionali alla valutazione del business plan).

Il corso si caratterizza per un approccio molto pratico ai temi trattati e prevede (per i soli frequentanti):

  • un lavoro di gruppo volto alla costruzione di un business plan. L´obiettivo di questo lavoro è applicare tutti gli strumenti appresi nel corso e negli insegnamenti degli anni precedenti ad un progetto imprenditoriale;
  • 5 esercitazioni in aula informatica (per un totale di 20 ore) volte a consolidare con la pratica diretta i concetti presentati in aula. 

Programma sintetico del corso
  • Le fonti di idee imprenditoriali.
  • L'introduzione al business plan.
  • L'analisi della concorrenza.
  • La stima del mercato e il piano di marketing.
  • La definizione del sistema di offerta.
  • Le scelte relative alla struttura aziendale.
  • Alleanze e network.
  • La valutazione della convenienza economica.
  • La valutazione della fattibilita' finanziaria.
  • La valutazione del team imprenditoriale.
  • La valutazione del business plan.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Il voto finale è dato dalla media fra il voto della prova scritta finale ed il voto sul business plan (lavoro di gruppo). Il peso assegnato alle due valutazioni è 70% compito scritto, 30% business plan. Gli studenti frequentanti possono sostenere la prova scritta finale unicamente nel primo appello. Negli appelli successivi il voto del business plan e l'integrazione per il lavoro svolto durante le esercitazioni continuano a essere validi per un anno, ma la prova scritta  può essere sostituita da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta, può essere sostituito da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • C. PAROLINI, Business Planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson Education Italia, 2011.
  • Per alcune sessioni sono previsti inoltre dei materiali didattici integrativi che verranno indicati dal docente e resi disponibili di volta in volta attraverso l´aula virtuale.

Per i non frequentanti

  • C. PAROLINI, Business Planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson Education Italia, 2011.
  • W.C. KIM, R. MAUBORGNE, Strategia Oceano Blu, Etas, 2005
  • G. KAWASAKI, The Art of the Start, Penguin Group, 2004
Modificato il 15/04/2011 11:39

Classes: 32 (II sem.)
Instructors:
Class 32: CINZIA PAROLINI

Class group/s taught in English

Course Objectives

The purpose of the course is to explore the issues related to conceptualizing, developing and managing a business opportunity in either an independent or corporate setting. Course activities are aimed at presenting elements of an effective and comprehensive business development plan, in its qualitative (competitors analysis,demand forecasting, product definition), and quantitative issues (forecasting financial and economic results and evaluating the new venture).

The course is characterized by a very practical approach and includes:

  • A team work about writing a business plan on a business of student’s choice. The aim of the team work is to apply the tools presented during the course (and during previous courses) to a new business idea.
  • 5 practical exercises on pc (for a total of 20 hours) to practice the tools presented during the course.

Course Content Summary

The course covers the following topics:

  • Generating and evaluating ideas.
  • Presenting index and contents of a business development plan.
  • Analysing competitors.
  • Forecasting the demand.
  • Defining the product.
  • Defining the operations and organization structure.
  • Identifying networks and partnerships.
  • Evaluating venture profitability.
  • Evaluating financial viability.
  • Evaluating the management team.
  • Evaluating the new venture.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students

The final grade is based on a team project (30%) and on a written exam (70%). Up to 2.5 points can be added to the final grade on the basis of the 5 practical exercises on pc. The additional points are added only to attending students.

The exam for attending students is written only for the first exam session, but additional points remain valid for one year. The exam could be oral during all the other exam sessions (depending on the number of students enrolled).

Non attending students

The exam is written. It could be oral in the exam sessions with few students enrolled.


Textbooks

Attending students

  • B.R. BARRINGER, Preparing Effective Business Plans, Pearson, 2009
  • Additional teaching material uploaded on Learning Space

Non attending students

  • B.R. BARRINGER, Preparing Effective Business Plans, Pearson, 2009
  • W.C. KIM, R. MAUBORGNE, Blu Ocean Strategy, Harvard Business School Press, 2005
  • G. KAWASAKI, The Art of the Start, Penguin Group, 2004
Last change 15/04/2011 11:43