Insegnamento a.a. 2011-2012

30231 - LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEMF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNAMARIA TESTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNAMARIA TESTA



Obiettivi formativi del corso

Durante il corso, lo studente apprende:

  • quali sono gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione.
  • come scrivere correttamente in italiano standard.
  • come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium.
  • come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione efficace.
  • quali caratteristiche ha la comunicazione persuasiva. Come gestire gli indicatori di relazione.

Programma sintetico del corso

  • Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione.
  • Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura.
  • Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi.
  • Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente.
  • Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene le figure retoriche.
  • Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti. 

Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard. 

Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula e testimonianze.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per gli studenti di madrelingua italiana la qualità espressiva e la correttezza ortografica e linguistica delle risposte influiscono sulla valutazione finale.

Frequentanti

Prova scritta finale al computer della durata di 90’, 19 domande aperte di cui: 13 domande relative ai testi d’esame, più 2 domande di ordine generale su uno dei due testi a scelta da leggere e 4 domande relative a testimonianze e argomenti trattati in aula


Non frequentanti

Prova scritta finale al computer della durata di 90’, 19 domande aperte di cui: 13 domande relative ai testi d’esame, più 2 domande di ordine generale su uno dei due testi a scelta da leggere e 4 domande relative all’ulteriore testo d’esame.


Testi d'esame

Ogni studente potrà scegliere un percorso (A o B) costituito da un testo da studiare e due da leggere.

Frequentanti:

Percorso A
Per tutti, da studiare:

  • Annamaria Testa, Farsi capire, Rizzoli

Per tutti, da leggere:

  • Massimo Birattari, È più facile scrivere bene che scrivere male, Ponte alle Grazie
  • Annamaria Testa, La trama lucente, Rizzoli

Percorso B
Per tutti, da studiare:

  • Marco Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti

Per tutti, da leggere:

  • De Mauro: La cultura degli italiani, Editori Laterza.
  • Paul Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
     

Non frequentanti:

  • I titoli precedenti più:
  • Chip Heath, Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Ottima (per gli studenti italiani) o almeno buona (per gli studenti stranieri) conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Modificato il 13/05/2011 16:51