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Insegnamento a.a. 2007-2008

5084 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE / BUSINESS STRATEGY


CLEA - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

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CLEA (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIORGIO INVERNIZZI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 2: PAOLO RUSSO, Classe 3: IRENE DAGNINO, Classe 4: FEDERICO VISCONTI, Classe 5: CARMINE TRIPODI, Classe 6: CARMINE GARZIA, Classe 7: ALEXANDRA DAWSON

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende a livello sia di singola area strategica di attivita', sia di azienda nel suo complesso. Le domande fondamentali intorno a cui esso e' progettato sono le seguenti: Perche' l'azienda ha successo? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? ll successo di oggi puo' essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficolta', puo' reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.


Programma sintetico del corso

Strategia e performance

  • La strategia aziendale: definizioni a confronto
  • L'individuazione dell'assetto strategico dell'impresa
  • Le determinanti della redditivita' operativa
  • La valutazione della formula imprenditoriale
  • La gestione strategica

Analisi a livello ASA nella prospettiva statica

  • L'analisi della struttura del settore
  • La rete del valore
  • Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilita' del vantaggio competitivo
  • Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
  • Le strategie incentrate sul vantaggio di costo  

Analisi strategica a livello ASA nella prospettiva dinamica

  • L'analisi della evoluzione del settore
  • L'analisi dinamica delle risorse e delle competenze

Valutazione della strategia: principi e strumenti 


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

Lo studente può sostenere due prove intermedie (a metà e fine corso) oppure un esame orale.

Per i non frequentanti

Esame orale.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Casi, Milano, EGEA, 2004.

Per i non frequentanti

  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
  • V. CODA, L'orientamento strategico dell'impresa, Torino, Utet, 1988.
Modificato il 25/07/2007 12:21

Classes: 8 (II sem.)
Instructors:
Class 8: DAVID BARDOLET

Class group/s taught in English

Course Objectives

What is a good strategy? Based on this fundamental question, the course addresses the issues related to strategic management in contemporary companies, both at corporate and business unit levels. Students are part of an intense journey in the fascinating world of strategy, with a well-balanced combination of theory and up-to-date, practical business cases introducing the challenges faced by managers and entrepreneurs, such as: What makes a company successful? How can success be built and sustained over time? How can a troubled company find its way towards competitiveness and profitability? These themes illustrate the philosophy of the course's learning process, which combines the traditional tools of "static" analysis with the new "dynamic" approaches to strategy, in order to fully understand the complex set of conditions influencing the behaviour of managers and firms.


Course Content Summary

Strategy and performance

  • Business strategy: concepts and definitions
  • Assessing firms' strategic assets
  • The determinants of performance
  • Describing the firm's business strategy: goals, scope, logic
  • Developing strategy: the strategy process

Strategy analysis: a static perspective

  • Industry analysis
  • The value chain analysis
  • Position, capabilities and the RBV of the firm
  • Differentiation advantage strategies
  • Cost advantage strategies

Strategy analysis: a dynamic perspective

  • The evolution of industry organization
  • Resources and capabilities in a changing environment

Valuating strategy: principles and tools 


Detailed Description of Assessment Methods

Attending  students
Written partial exam + final written exam or oral exam.

Non-attending students
Oral exam.


Textbooks

Attending students: required readings

  • R. M. GRANT,Contemporary Strategy Analysis, Fifth Edition, 2005, Blackwell Publishing (selected chapters).    
  • D. BARDOLET, (edit by) Course Package - Cases.

Non-attending students: required readings

  • R. M. GRANT, Contemporary Strategy Analysis, Fifth Edition, 2005, Blackwell Publishing.
Last change 15/03/2007 20:51

CLELI (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIORGIO INVERNIZZI

Classi: 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: ALESSANDRO CORTESI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende a livello sia di singola area strategica di attivita', sia di azienda nel suo complesso. Le domande fondamentali intorno a cui esso e' progettato sono le seguenti: Perche' l'azienda ha successo? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? Il successo di oggi puo' essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficolta', puo' reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.


Programma sintetico del corso

Strategia e performance

  • La strategia aziendale: definizioni a confronto
  • L'individuazione dell'assetto strategico dell'impresa
  • Le determinanti della redditivita' operativa
  • La valutazione della formula imprenditoriale
  • La gestione strategica

Analisi a livello ASA nella prospettiva statica

  • L'analisi della struttura del settore
  • La rete del valore
  • Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilita' del vantaggio competitivo
  • Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
  • Le strategie incentrate sul vantaggio di costo  

Analisi strategica a livello ASA nella prospettiva dinamica

  • L'analisi della evoluzione del settore
  • L'analisi dinamica delle risorse e delle competenze

Valutazione della strategia: principi e strumenti 


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Lo studente puo' sostenere due prove intermedie (a meta' e fine corso) oppure un esame orale.

Per i non frequentanti
Esame orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Casi, Milano, EGEA, 2004.

Per i non frequentanti

  • G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
  • V. CODA, L'orientamento strategico dell'impresa, Torino, Utet, 1988.
Modificato il 15/03/2007 20:51