Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2007-2008

5095 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT


CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 13 - 14

CLEACC (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALEX TURRINI

Classi: 13 (II sem.) - 14 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ALEX TURRINI, Classe 14: GRETA NASI


Obiettivi formativi del corso

Le pubbliche amministrazioni in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande trasformazione. Esse, infatti, si trovano sempre più impegnate a rappresentare e perseguire linteresse collettivo insieme ad altri attori (profit e nonprofit), concertando con essi programmi ed azioni, creando forme di partnership del tutto particolari, valutando i risultati finali di tali azioni congiunte. I concetti di public governance e welfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e non solo richiamano il nuovo ruolo che le amministrazioni pubbliche svolgono nelle società occidentali contemporanee, ma anche le nuove competenze manageriali che esse si trovano a sviluppare per il futuro.


Programma sintetico del corso

Ia Parte - Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche

  • L'evoluzione delle funzioni dell'amministrazione pubblica
  • Le relazioni istituzionali e finanziarie fra amministrazioni pubbliche
  • I livelli di intervento pubblico nel settore artistico e culturale
  • Le caratteristiche gestionali distintive delle aziende pubbliche
  • Organizzazione, finanza e rilevazione nelle amministrazioni pubbliche
  • L'evoluzione dei sistemi di comunicazione pubblica
  • Il cultural planning e la creazione di distretti culturali
  • La valutazione delle politiche e dei programmi culturali

IIa Parte - Economia e gestione delle aziende nonprofit

  • Le organizzazioni nonprofit: prime definizioni e classificazioni
  • Il terzo settore in Italia ed all'estero
  • I processi gestionali tipici di una ONP culturale
  • Il ciclo di vita di una nonprofit culturale
  • Marketing strategico e fund-raising  nelle nonprofit
  • People raising e gestione del personale.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti

Per i non frequentanti
Esame orale generale


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Materiale didattico a disposizione sul learning space
  • E. Borgonovi, (2006) Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, EGEA, Milano (solo per le parti trattate in aula, capitoli: 2, 3, 5, 7, 10, 11, 12). Padova (solo per le parti trattate in aula, Cap. VII p. 355-386, Cap. II, parte I e  II, pp.37-90, Cap. VI, parte I, pp. 205-254, Cap. VI, parte II, pp. 255-296, Cap. III, parte I, pp. 107-120)

Per i non frequentanti

  • E. Borgonovi,  (2006) Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, EGEA
  • F. BANDINI, (a cura di) (2003) Manuale di economia delle aziende nonprofit¸ CEDAM, Padova 
Modificato il 21/06/2007 17:37