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Insegnamento a.a. 2007-2008

5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCA GOLFETTO


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo del corso e' quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell'ambito delle attivita' di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione; per gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix; per controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate. Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore.


Programma sintetico del corso
  • Comunicazione di marketing e comunicazione di impresa;  
  • Il processo di comunicazione: contributi disciplinari e prospettive di analisi;
  • La comunicazione integrata di marketing e il suo contributo alle strategie di branding;  
  • Comunicazione e adozione dei nuovi prodotti;  
  • Aspetti etici della comunicazione di marketing;
  • Le decisioni fondamentali: targeting, positioning, definizione degli obiettivi, budgeting;
  • La pubblicità;  
  • Gli strumenti below-the-line: promozioni, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, new media, fiere ed eventi di marketing.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

  • Sono previste una prova intermedia e una prova finale, entrambe in forma scritta, sui contenuti delle lezioni. Il voto finale è determinato dalla media aritmentica dei voti ottenuti nelle due prove intermedie. L'esame si considera superato se la media delle due prove dà un voto minimo di 18). Un esito insufficiente (voto finale minore di 18) comporta la ripetizione dell'esame negli appelli ordinari alle stesse condizione dei non frequentanti.
  • Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l'esame in forma orale.

Per i non frequentanti

  • L'esame e' in forma scritta sui testi di riferimento.

Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • T. A. SHIMP, Advertising, Promotion, and Other Aspects of Integrated Marketing Communications, 2007, 7th Edition, ISBN: 0324408080, Southwestern. Testo in lingua inglese  (solo capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 15, 17, 20).
  • Lucidi e letture segnalate dai docenti all'inizio del corso.

Per i non frequentanti:

  • T. A. SHIMP, Advertising, Promotion, and Other Aspects of Integrated Marketing Communications, 2007, 7th Edition, ISBN:  0324408080. Testo in lingua inglese 
Modificato il 13/06/2007 09:12