5151 - RETAILING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso affronta le modalità più avanzate per l'attuazione delle politiche di mercato delle imprese commerciali, presentando i risultati di una ricerca nel comparto del retailing in Europa e negli Stati Uniti, che ha permesso di ricostruire più di ottanta case study di imprese commerciali al dettaglio.
Il corso è articolato in tre sezioni fondamentali. La prima approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza. La seconda dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, targeting, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte approfondisce le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi pi innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione dedicata ai programmi di loyalty management, allo shopping esperienziale e alle opportunità emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
- Le principali tendenze evolutive del settore commerciale.
- L'analisi della domanda nel retailing
- L'analisi della concorrenza nel retailing
- Segmentazione, targeting e posizionamento nel retailing
- Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
- La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
- La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
- La comunicazione in store.
- Lo shopping esperienziale.
- La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
- I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
- Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l'e-tailing.
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.