Insegnamento a.a. 2005-2006

5168 - ECONOMIA POLITICA (POVERTA', DISUGUAGLIANZA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO)


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - RR) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
RENATA LENTI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: RENATA LENTI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di presentare le principali tematiche connesse alla distribuzione del reddito, dedicando particolare attenzione ai problemi della diseguaglianza e della poverta' all'interno delle economie avanzate e dei paesi in via di sviluppo. L'obiettivo e' quello di discutere gli strumenti di misurazione di cui si dispone, le diverse impostazioni teoriche (teorie positive e normative) sviluppate in  letteratura,  le  relazioni tra crescita, diseguaglianza e poverta', le strategie di riduzione della diseguaglianza e della poverta'.
È fortemente consigliato avere conoscenze dei principali elementi di micro e macroeconomia e di statistica metodologica.


Programma sintetico del corso

  • La misurazione: a) misure positive della diseguaglianza e ordinamenti completi; b) la struttura assiomatica degli indici e misure normative della diseguaglianza; c) la misurazione sintetica della poverta' (scale di equivalenza, linee di poverta' assoluta e relativa); d) la misurazione multidimensionale della poverta' e del benessere.                     
  • Le teorie e i concetti: a) teorie positive della diseguaglianza; b) teorie normative della giustizia distributiva: dal neocontrattualismo di Rawls alle teorie dei diritti (Nozick, Von Hayek). La posizione mediana di Amartya Sen.
  • Crescita, diseguaglianza e poverta': a) le principali teorie; b) analisi dell'evidenza empirica piu' recente in Italia, nei paesi OCDE e nei paesi in via di sviluppo.
  • Le politiche di riduzione della diseguaglianza e della poverta': a) le politiche della Banca Mondiale (dal Washington Consensus al Post-Washington Consensus; b) le nuove strategie: iniziativa HIPC e i Poverty Reduction Strategy Papers; c) modelli di analisi e simulazione delle politiche distributive: le Matrici di Contabilita' Sociale (SAM) ed i modelli di equilibrio economico calcolabile (CGE).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta eguale per tutti.
È prevista una prova intermedia sul programma svolto sino a fine ottobre, la cui validita' e' limitata alla sessione d'esami invernale (gennaio-febbraio 2006).


Testi d'esame

  • M. BALDINI, S. TOSO, Diseguaglianza, poverta' e politiche pubbliche, Il Mulino, 2004.                   
  • A.K. SEN, La diseguaglianza, un riesame critico, Bologna, il Mulino, 2000 (pp. 127-143).
  • E.SOMAINI, Uguaglianza. Teorie, politiche, problemi, Donzelli Editore, 2002, (pp. XI-XIX, 161-181).
  • T. BOERI, A. BRANDOLINI, The Age of Discontent: Italian Households at the Beginning of the Decade, 2005 (in corso di pubblicazione).
  • Altri testi e letture verranno segnalati all'inizio del corso.

Per informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP - Bacheca on line, oppure rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - via Gobbi, 5 - stanza 313.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 18/10/2006 03:46