Insegnamento a.a. 2006-2007

5217 - REPORTING DIREZIONALE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIANLUCA MELONI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANLUCA MELONI


Obiettivi formativi del corso

Nell'attuale contesto competitivo, disporre tempestivamente di informazioni adeguate attraverso le quali valutare e governare i comportamenti aziendali e' un requisito primario. È da interpretarsi in questo senso la forte criticita' dei sistemi di reporting e di valutazione delle prestazioni aziendali.
Date queste premesse il corso affronta il tema dei sistemi di misurazione della performance e dei connessi processi di responsabilizzazione economica. Esso rappresenta da questo punto di vista la naturale prosecuzione del corso base di Programmazione e Controllo.
Piu' in dettaglio, obiettivo del corso e' approfondire scopi, caratteristiche, potenzialita' e limiti dei tradizionali sistemi di reporting economico-finanziari e presentare le piu' recenti evoluzioni in questi ultimi anni in tema di misurazione delle prestazioni aziendali (value chain reporting, balanced scorecard).
Oltre agli aspetti strutturali e di contenuto dei sistemi di reporting il corso affronta, infine, il tema della valutazione delle prestazioni, presentandone sia il corrispondente processo sia il legame con i sistemi di incentivazione.


Programma sintetico del corso

  • Il ruolo del reporting economico-finanziario nel processo di valutazione delle prestazioni: aspetti di struttura e di funzionamento con riferimento ai diversi livelli e dimensioni aziendali (value chain, azienda, area strategica di affari, processi, unita' organizzative)
  • I criteri di progettazione dei sistemi di reporting: dalla comprensione dei fabbisogni strategici e organizzativi alla scelta delle misure di prestazione
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: i sistemi di reporting orientati al valore (value-based reporting)
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: i modelli integrati di misurazione (balanced scorecard, performance prism)
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: la misurazione dei rischi aziendali
  • L'utilizzo dei sistemi di reporting a supporto del processo di responsabilizzazione
  • Sistemi di reporting/di valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione: le relazioni possibili

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
È possibile la scelta fra le due seguenti opzioni:

  • due prove intermedie scritte;
  • esame orale a fine corso.

Per i non frequentanti
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • G. MELONI, Sistemi di reporting e valutazione della performance (Raccolta di casi e letture), Milano, EGEA, 2006. 

Per i non frequentanti

  • S. BARALDI, Le performance manageriali: sistemi di misurazione e valutazione, Milano, McGraw-Hill, 2000.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 28/04/2006 00:00