Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2007-2008

5239 - LINGUA ITALIANA


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM
Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana


CLEA (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I/II sem. - AI) - DES (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I/II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA



Obiettivi formativi del corso

Per tutti gli studenti non madrelingua italiana, la seconda lingua è obbligatoriamente l'italiano. Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua. Il corso di lingua italiana e' strutturato in moduli di livello crescente: A2, B1, B2. Lo studente puo' inserirsi nel percorso partendo dal livello assegnato nel test d'ingresso oppure a seguito del test di auto-valutazione disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico in Servizi alla didattica, test di autovalutazione.

Vai ai moduli: A2 Pre-Intermedio - B1 Intermedio - B2 Post-Intermedio

Modificato il 04/04/2007 16:17

Modulo: A2 Pre-Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo  si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A1. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A2, in base al quale lo studente:

  • Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza
  • Comunica in attivita' semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati

Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti da cui prendono forma attivita' linguistiche volte a consolidare le competenze morfosintattiche e lessicali.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale e il project work dedicando attenzione anche allo sviluppo dell'abilita' di comprensione orale e all'acquisizione di competenze comunicative e pragmatiche. In questo quadro si sollecita da parte dei discenti  lo studio individuale e il lavoro di gruppo anche al di fuori della sede didattica. Adeguato spazio e' riservato alla riflessione metalinguistica e agli aspetti relativi alla comunicazione interculturale. Da un lato si incentiva  la partecipazione attiva alle lezioni, dall'altro il lavoro individuale necessario a maturare una conoscenza sicura di quanto presentato in sede didattica.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame

TESTO ADOTTATO

  • E. TURRA, Italiano e' di moda,  Arcipelago Edizioni, 2003.

TESTI CONSIGLIATI

  • A. RANA, L. PICCOLI, Ricordi?, Edizione Guerra, 2000.
Modificato il 24/05/2007 10:48

Modulo: B1 Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2.
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente:

  • Comprende i punti chiave di argomenti di attualita' o di interesse personale, espressi con chiarezza
  • Si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana
  • Comprende testi scritti di linguaggio comune
  • Sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti
  • Sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni

Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali, immagini e testi, orali e scritti. Si approfondiscono sia gli aspetti comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Particolare riguardo va alla capacita' di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all'analisi degli aspetti relativi alla comunicazione interculturale.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale e il project work, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. In questo quadro si sollecita da parte dei discenti anche lo studio individuale e il lavoro di gruppo anche al di fuori della sede didattica. Le attivita'  di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie induttive e deduttive e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi. Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B1, il Corso si conclude con l'esame di livello B1.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente sostenuta.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • E. TURRA, Italiano e' di moda, Arcipelago Edizioni, 2003

TESTI CONSIGLIATI

  • AA.VV., Verbi in tasca, Eli, 2002
Modificato il 07/06/2007 12:29

Modulo: B2 Post-Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2, in base al quale lo studente: 

  • Segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti
  • Sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse
  • Sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio
  • Sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota
  • Sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'

Programma sintetico del corso

Le attivita' d'aula partono dall'analisi di situazioni reali, immagini e testi, orali e scritti e sono incentrate su temi di rilevanza economica e sociale. Si approfondiscono sia gli aspetti comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Viene dedicato spazio anche all'analisi degli aspetti relativi alla comunicazione interculturale. L'enfasi sull'interazione orale e il ricorso al project work consentono l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione delle competenze lessicali e della sensibilita' per gli aspetti comunicativi e interazionali.
Le attivita' di ascolto e comprensione sono volte a sviluppare le capacita' ricettive anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, role plays) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente sostenuta.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame
  • E. TURRA, Italiano e' di moda,  Arcipelago Edizioni, 2003.
  • Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli tratti  da giornali e riviste, video, internet, trasmissioni radio e tv.
Modificato il 07/06/2007 12:29