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Insegnamento a.a. 2007-2008

5268 - FONDAMENTI DI PRODUCT MANAGEMENT


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PAOLA MARIA MILANESE


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ed assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:

  • conoscere a fondo il mercato del prodotto;
  • definire traguardi coerenti con le potenzialita' del prodotto;
  • selezionare le politiche di marketing piu' efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati;
  • avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone. 

Il corso formisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.


Programma sintetico del corso

Poichè il sistema del product/brand management è nato e si è sviluppato nella grande impresa produttrice di beni di consumo, i contenuti del corso sono più orientati verso i mercati di consumo, anche se non mancano significativi riferimenti ai mercati industriali e di servizi. Questa impostazione ha il vantaggio di poter attingere a una cultura che il tempo e l'intenso utilizzo hanno reso solida, affidabile, relativamente sofisticata. I contenuti principali affrontati sono:

  • Attivita' e responsabilita' del PM: ruolo e posizioni
  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Analisi delle determinanti della quota di mercato
  • Segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
  • Politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
  • Politiche di mercato: packaging, promozione, prezzo
  • Gestione economico-finanziaria del prodotto 

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta.


Testi d'esame
  • C. MAURI, Product & Brand Management, Milano, EGEA, 2004.
Modificato il 27/04/2007 16:58