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Insegnamento a.a. 2007-2008

5295 - LINGUA PORTOGHESE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana


CLEA (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I/II sem. - AI) - DES (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I/II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HELENA ANGELICA DA SILVA NETO



Obiettivi formativi del corso

La lingua portoghese puo' essere scelta come:

  • seconda lingua dagli studenti madrelingua italiana di qualsiasi corso di laurea;
  • prima lingua solo dagli studenti madrelingua inglese di qualsiasi corso di laurea e studenti iscritti al DIEM.

Maggiori informazioni relative ai programmi del corso e d'esame sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di Laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).

Vai ai moduli: A1 Elementare - A2 Pre-intermedio - B1 Intermedio - B2 Post-intermedio

Modificato il 04/04/2007 16:27

Modulo: A1 Elementare


Obiettivi formativi del corso

Il modulo e' pre-corso preparatorio ed e' rivolto ai principianti assoluti. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A1, in base al quale lo studente:

  • comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi semplici finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto;
  • e' in grado di porre domande e rispondere su argomenti che rientrano nella sfera della vita personale;
  • sa interagire oralmente con altri, purché l'eloquio sia lento e chiaro e l'interlocutore sia collaborativo.

Programma sintetico del corso

Su un approccio di carattere situazionale/comunicativo, si innesta una solida componente di descrizione e di pratica delle strutture linguistiche fondamentali, con consolidamento basato su attivita' pratiche significative.
Le situazioni e il lessico proposti riguardano attivita' sociali fondamentali e situazioni quotidiane di tipo personale e interpersonale.
I discenti vengono puntualmente avvicinati alla funzione delle strutture linguistiche cui sono esposti nell'interazione didattica. In particolare, nella descrizione a fini didattici, ricevono assoluta priorita' le strutture essenziali di base, affrontate sistematicamente e contestualizzate, con l'obiettivo di consentire allo studente di iniziare ad esprimersi in modo autonomo, seppure semplice e limitato. Spazio adeguato e' riservato agli aspetti fonetici e fonologici, ai quali viene data attenzione in ogni singola fase del percorso, trattandoli a mano a mano che emergono. A tale fine, esercizi specifici sono dedicati ai fenomeni fonetici peculiari di ciascuna lingua e al riconoscimento e pronuncia di fonemi che non hanno riscontro in italiano. Nell'ambito delle attivita' di ascolto e comprensione orale si svolge un lavoro di sensibilizzazione all'organizzazione prosodica della frase in funzione del messaggio.
Le attivita' di scrittura sono essenzialmente focalizzate sull'apprendimento della struttura di base della frase.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • A.TAVARES, Português XXI, 1, Livro do Aluno + cd audio, LIDEL - Ediçôes Técnicas, Lda (unita' 1-6)
  • A.TAVARES, Português XXI, 1, Caderno de Exerci'cios,  + cd audio, LIDEL - Ediçôes Técnicas, Lda (unita' 1-6)
  • O.M.COIMBRA, I.COIMBRA, Gramática Activa 1, LIDEL - Ediçôes Técnicas, Lda
  • L.MELO ROSA, Explicações e Exerci'cios de Gramática, Ni'vel Elementar, LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa
  • L.MELO ROSA, Exerci'cios de Vocabulário, Ni'vel Elementar, LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa

TESTI CONSIGLIATI

  • M.H.ARAÙJO CARREIRA, M.BOUDOY Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, HOEPLI, Milano (Testo di consultazione che raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico).
  • D.MONTEIRO, B.PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (con circa 12.000 verbi), LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa.

Modificato il 24/05/2007 11:27

Modulo: A2 Pre-intermedio


Obiettivi formativi del corso

Questo modulo e' rivolto a studenti con competenze linguistiche iniziali di livello A1. È pre-corso preparatorio e non prevede esame finale né attribuzione di crediti.
In termini di competenza linguistica, l'obbiettivo didattico corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A2, in base al quale lo studente e' in grado di interagire in un insieme di situazioni di comunicazione del quotidiano, del lavoro e dello studio che richiedono in uso della lingua maggiormente prevedibile. Quindi:

  • comprende frasi ed espressioni di uso frequente che riguardano ambiti di immediata rilevanza;
  • comunica in attivita' semplici e di "routine", fornendo delle informazioni su argomenti di carattere familiare e comuni;
  • descrive in termini semplici aspetti legati alla sua persona, al suo passato, all'ambiente circostante, e esprime bisogni immediati o la propria opinione su situazioni puntuali.

Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano quindi temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni, e si passa alla descrizione delle principali strutture morfosintattiche e del loro utilizzo.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale e il lavoro su testi, dedicando attenzione anche allo sviluppo dell'abilita' di comprensione orale. Adeguato spazio e' riservato alla riflessione metalinguistica e alle attivita' a fuoco grammaticale. Da un lato si incentiva la partecipazione attiva alle lezioni, dall'altro il lavoro individuale necessario a maturare una conoscenza sicura di quanto presentato in sede didattica. Viene sottolineato l'aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.
Il modulo si conclude con un test di controllo, grazie al quale lo studente puo' valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al modulo successivo.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI  

Considerando gli obiettivi generali e specifici del corso, il materiale didattico di supporto al corso verra' organizzato/selezionato dal docente a partir da diversi testi tecnici.
All'inizio del corso verra' fornita una piccola bibliografia specifica riguardante gli argomenti in programma ed il rinforzo delle competenze grammaticali.

  • A. Tavares, Português XXI,1 Livro do Aluno + CD - AUDIO, LIDEL - Edições Técnicas, Lda (unita' 7-12)
  • A. Tavares, Portugês XXI,1 Caderno de Exercícios, LIDEL - Edições Técnicas, Lda (unita' 7-12)
  • O.M. Coimbra, I. Coimbra, Gramática Activa 1 LIDEL - Edições Técnicas, Lda
  • L.MELO ROSA, Explicações e Exerci'cios de Gramática, Ni'vel Elementar, LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa
  • L.MELO ROSA, Exerci'cios de Vocabulário, Ni'vel Elementar, LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa 

TESTI CONSIGLIATI

  • M.H.ARAÙJO CARREIRA, M.BOUDOY Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Milano, HOEPLI,  (Testo di consultazione che raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico).
  • D.MONTEIRO, B.PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (con circa 12.000 verbi), Lisboa, LIDEL - Edições Técnicas Lda.

Modificato il 24/05/2007 11:28

Modulo: B1 Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualita' o di interesse personale, espressi con chiarezza;
  • si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • comprende testi scritti di linguaggio comune;
  • sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti;
  • sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. Si approfondiscono sia gli aspetti piu' propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Particolare riguardo va alla capacita' di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. In ambito fonetico/fonologico, particolare rilievo ricevono i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione). Le attivita' volte allo sviluppo dell'abilita' di comprensione prevedono per lo piu' lavoro su testi di breve durata.
In questo quadro hanno una certa preminenza le attivita' a fuoco grammaticale, per le quali si sollecita da parte dei discenti anche lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica. Le attivita' di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi.
Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B1, il Corso si conclude con l'esame di livello B1.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente sostenuta.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • A. TAVARES, Português XXI, 2 Livro do Aluno + CD - AUDIO, LIDEL - Edições Técnicas, Lda (unita' 1-6)
  • A. TAVARES, Portugês XXI, 2 Caderno de Exercícios, LIDEL - Edições Técnicas, Lda (unita' 1-6)
  • O.M. COIMBRA, I. COIMBRA, Gramática Activa 2 LIDEL - Edições Técnicas, Lda
  • L.MELO ROSA, Vamos lá continuar!, Explicações e Exerci'cios de Gramática e Vocabulário, per livelli intermedio e avanzato, LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa. 

TESTI CONSIGLIATI

  • M.H. Araújo Carreira, M. Boudoy, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Milano, HOEPLI (Testo de consultazione che raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. Monteiro, B. Pessoa, Guia Prático dos Verbos Portugueses (con circa 12.000 verbi), Lisboa, LIDEL - Edições Técnicas Lda.
Modificato il 07/06/2007 12:39

Modulo: B2 Post-intermedio


Obiettivi formativi del corso

Questo modulo e' rivolto a studenti con competenze linguistiche iniziali di livello B1. È un Corso Curriculare e prevede l'attribuzione di crediti per gli studenti della Lingua Portoghese che abbiano scelto il livello di uscita B2. Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obbiettivo didattico corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2 in base al quale lo studente e' in grado di produrre e riconoscere, nei testi orali e scritti previsti per questo livello, le strutture lessico-sintattiche e sintattico-semantiche della lingua con fiducia e senza difficolta'. Quindi:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • elabora un testo breve, chiaro e dettagliato, suvari argomenti, esprimendo un suo punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • presenta in modo coerente e preciso argomenti connessi con le tematiche studiate;
  • argomenta /difende con chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • interagisce con scioltezza e di forma spontanea negli scambi comunicativi informali.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze prevedono un'introduzione a vari microlinguaggi, in modo tale da permettere di trattare temi di rilevanza sociale e culturale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di listening comprehension sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego. Il corso si conclude con l'esame di livello B2.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Attività didattica, Corsi di laurea triennali (III anno, a.a.2007-2008).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente sostenuta.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > corsi di laurea triennali (III anno).


Testi d'esame

Testi adottati

  • A. Tavares, Português XXI, 2 Livro do Aluno + CD - AUDIO, LIDEL - Edições Técnicas, Lda (unita' 7-12)
  • A. Tavares, Portugês XXI, 2 Caderno de Exercícios
  • L. MELO ROSA, Vamos lá continuar!, Explicações e Exercícios de Gra­­mática e Vocabulário, (per i livelli intermedio e avanzato) Edições Técnicas, Lda

TestI consigliatI

  • M. H. Araújo Carreira, M. Boudoy, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, HOEPLI, Milano (testo di consultazione che raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. Monteiro, B. Pessoa, Guia Prático dos Verbos Portugueses (con circa 12.000 verbi), LIDEL - Edições Técnicas Lda, Lisboa (unita' 7-12)
  • UNIVERSIDADE ABERTA, CBT+L, Dep. Estudos Portugueses da Universidade de Paris 8, Português (Inter)Acção! Edições Técnicas Lda, Lisboa.
Modificato il 07/06/2007 12:42