Insegnamento a.a. 2008-2009

5345 - INTERNATIONAL MARKETING RESEARCH (CEU)


DIEM

Department of Marketing

Course taught in English

Insegnamento riservato agli studenti CEU


DIEM (6 credits - II sem. - AI)
Course Director:
ISABELLA SOSCIA



Obiettivi formativi del corso

La competizione a livello internazionale stimola la costruzione di un efficace sistema informativo di marketing: le decisioni di marketing strategico ed operativo devono essere supportate ed orientate da adeguate ricerche di mercato.
Il corso ha l'obiettivo di descrivere le metodologie e le tecniche di raccolta, analisi e interpretazione dei dati di mercato ai fini dell'assunzione di tali decisioni. Per questo motivo, dopo le prime sessioni in cui vengono descritti i disegni di ricerca, le tipiche fasi di un progetto di ricerca e gli attori coinvolti, il corso analizza ognuna delle principali metodologie di analisi qualitativa e quantitativa.


Programma sintetico del corso

  • Il sistema informativo di marketing
  • Le ricerche di mercato: definizione del piano di ricerca
  • Le ricerche esplorative, descrittive e causali
  • Le tecniche di raccolta dei dati per le ricerche esplorative: focus group, ZMET e intervista  in profondità
  • Le tecniche di raccolta dati per le ricerche descrittive: il questionario e l'osservazione strutturata
  • Le tecniche di raccolta dei dati per le ricerche causali: l'esperimento
  • L'analisi dei dati
  • Le ricerche di mercato per la segmentazione a livello internazionale, il positioning e la definizione del marketing mix.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Students have to choose whether they take the exam as attending students or as non-attending students.

Attending students
For attending students, the final exam is constituted by:

  • A field project by groups; its grading counts for 40% of the final general evaluation;
  • An individual written exam; its grading counts for 60% of the final general evaluation.

Non - Attending students
For non-attending students, the final exam is constituted by a written exam.


Testi d'esame

Malhotra, Marketing Research. An Applied orientation, Pearson Prentice Hall
Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)

Prerequisiti

Le conoscenze di marketing base rappresentano un pre-requisito del corso.

Modificato il 26/07/2008 12:41