Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6048 - MACROECONOMIA / MACROECONOMICS


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM
Dipartimento di Economia / Department of Economics


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16

CLEAM (7 cfu - I sem. - FO) - CLES (7 cfu - I sem. - FO) - CLEF (7 cfu - I sem. - FO)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
DONATO MASCIANDARO

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.) - 11 (I sem.) - 12 (I sem.) - 13 (I sem.) - 14 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 2: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 3: ANTONELLA MORI, Classe 4: FRANCESCO PASSARELLI, Classe 5: LUCA CORAZZINI, Classe 6: LUCA SALA, Classe 7: DANIELA GRIECO, Classe 8: CARLO ALTOMONTE, Classe 9: VALERIA GATTAI, Classe 10: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 11: GIANMARCO OTTAVIANO, Classe 12: ANGELO PORTA, Classe 13: LUCIA DALLA PELLEGRINA, Classe 14: DONATO MASCIANDARO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso è dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata. In esso vengono prospettati gli schemi teorici che servono per spiegare la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione e la disoccupazione. In considerazione dell'importanza dei metodi quantitativi nella teoria economica, è fortemente consigliato avere conoscenze di matematica  generale.


Programma sintetico del corso
  • Il mercato dei beni
  • I mercati finanziari
  • Il modello IS-LM
  • Il mercato del lavoro
  • Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD
  • Crescita: i fatti principali
  • Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
  • Progresso tecnologico e crescita
  • Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips
  • Le aspettative e i mercati finanziari
  • Aspettative, produzione e politica economica
  • Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
  • Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie, a meta' e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove intermedie sono sufficienti (non inferiori al 18).

Testi d'esame
  • O. Blanchard,Macroeconomia, (ed. 2006), Il Mulino, Bologna.

 

Modificato il 18/03/2008 12:33

BIEM (7 cfu - I sem. - FO)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
DONATO MASCIANDARO

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.)
Instructors:
Class 15: ELSA VILA ARTADI, Class 16: PAOLA SALARDI

Class group/s taught in English

Course Objectives

The course provides the theoretical framework needed to understand the functioning of the economy as a whole. Macroeconomics studies what determines the level and rate of change of a few aggregate variables, which represent the fundamentals of the economic system, namely gross domestic product and income, price level and unemployment, as well as the rate of interest and the exchange rate.
Given the importance of quantitative methods in the economic analysis, students are strongly advised to have prior knowledge of mathematics.


Course Content Summary
  • The Goods Market
  • Financial Markets
  • Goods and Financial Markets: the IS-LM model
  • The Labor Market
  • The AS-AD model
  • The Facts of Growth
  • Saving, Capital Accumulation, and Output 
  • Technological Progress an Growth
  • The Natural Rate of Unemployment and the Phillps Curve
  • Financial Markets  and Expectations
  • Expectations, Output and Policy
  • Openness in Goods and Financial Markets
  • Output, the Interest Rate and the Exchange Rate

Detailed Description of Assessment Methods

Written Exam. However the course performance could be evaluated by taking two partial exams. The exam will be considered passed only if in both partial exams are passed (i.e. the grade must be equal to or more than 18.)


Textbooks
  • O. Blanchard, Macroeconomics, (ed. 2006), Prentice Hall.

 

Last change 18/03/2008 12:33