Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6107 - LABORATORIO DI RADIO E TELEVISIONE


CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANIA BORGHINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABRIZIO PERRETTI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si focalizza sulle strutture economiche e sulle dinamiche competitive che caratterizzano i settori radiofonico e televisivo. In un contesto in cui la radio e, soprattutto, la televisione hanno assunto una dimensione economica rilevante, sono attraversate da intensi fenomeni di innovazione tecnologica e sono oggetto di una crescente attenzione da parte del legislatore, viene proposto un percorso di studio e di attività che consentono di comprendere la fisiologia dell'impresa radiofonica e televisiva, l'interconnessione e la complessità delle attività che ne caratterizzano le diverse tipologie, i fattori critici di successo, le variabili e le condizioni operative che ne condizionano lo sviluppo futuro.


Programma sintetico del corso
  • Evoluzione storica del broadcasting;
  • L'impresa radiofonica e televisiva;
  • Il settore televisivo: struttura, imprese e mercati;
  • Il settore radiofonico: struttura, imprese e mercati;
  • Evoluzioni recenti e future: podcasting, webcasting, Web2.0.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti 
Esame in forma scritta.
È previsto un lavoro di gruppo.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.

Sulla qualifica di frequentante e di non frequentante, si consulti il Syllabus del corso.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • DEMATTE´, PERRETTI, L’impresa televisiva: principi economici e variabili strategiche, (seconda edizione), Etas
  • MENDUNI, Il mondo della radio, Il Mulino.
  • Letture e casi a cura dei docenti, disponibili sul gruppo di Yahoo nell’apposita sezione (http://groups.yahoo.com/group/labrt08/)

Per i non frequentanti

  • DEMATTE´, PERRETTI, L’impresa televisiva: principi economici e variabili strategiche (seconda edizione), Etas.
  • MENDUNI, Il mondo della radio, Il Mulino.
  • NICITA, RAMELLO, SILVA, La nuova televisione, Il Mulino.
  • GANGEMI, ZACCONE, ZAMBARDINO, L’occhio del pubblico, Rai-Eri.
Modificato il 28/04/2008 11:52