Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6110 - LABORATORIO DI MUSEI E MERCATO DELL'ARTE


CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEACC (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANIA BORGHINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SILVIA BAGDADLI


Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio Musei e Mercato dell'Arte ha come finalità quella di introdurre le logiche di funzionamento e i processi di produzione ed erogazione dei servizi nel settore culturale stricto sensu: musei, parchi archeologici, giardini di rilevanza storico-artistica, beni culturali (ville, torri, castelli, chiese...). Ai musei in particolare e alla loro gestione è dedicato ampio spazio nel laboratorio. Inoltre si introducono i principali attori del mercato dell'arte (artisti, critici, curatori, collezionisti...) e le problematiche gestionali delle più rilevanti istituzioni (gallerie d'arte, case d'asta e fiere) con cui la produzione culturale, contemporanea e del passato, entra in contatto.
Per raggiungere tale obiettivo il laboratorio alterna la didattica frontale con discussioni di casi, workshop e testimonianze con esperti e operatori del settore.

Programma sintetico del corso
  • Il settore culturale: gli attori principali
  • Musei e prodotto museale
  • Il servizio museale e il processo di produzione e erogazione del servizio: servizi principali e servizi accessori
  • Il sistema museale in Italia: normativa di riferimento
  • Il sistema museale in Italia: il ruolo dello Stato, degli enti locali e del privato
  • Le Soprintendenze: organizzazione e gestione
  • Le forme innovative per la gestione delle istituzioni museali
  • Le reti museali
  • Allestimento, progetto educativo e comunicazione della collezione permanente
  • Organizzazione, comunicazione e sponsorizzazione di una mostra
  • Gli attori del mercato dell'arte (artisti, curatori, critici e collezionisti..)
  • Le problematiche legate alla promozione della giovane arte italiana
  • Le problematiche di gestione di una casa d'asta
  • Le problematiche di gestione di una galleria d'arte
  • Le fiere d'arte

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti 
Esame scritto individuale: 70%
Project di gruppo: 30%

Per i non frequentanti
Prova scritta


Testi d'esame

Per i frequentanti 

  • S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997.
  • Raccolta di letture a cura dei docenti del corso. 
  • Materiali presentati e preparati dai docenti.

Per i non frequentanti

  • S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997
  • R. GROSSI (a cura di), La Cultura per un nuovo modello di sviluppo, Quarto rapporto annuale Federculture 2007, Allemandi & C., 2007
  • F. POLI, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, 1999
Modificato il 07/04/2008 16:42