Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6126 - METODOLOGIE E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FABRIZIO IOZZI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: LEONARDO CAPORARELLO


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti che sono alla base dell'attività di programmazione dei software applicativi. Si pensi ad alcuni programmi per l'archiviazione, l'interrogazione o l'analisi dei dati, come ad esempio Microsoft Access o Excel. Essi hanno delle funzionalità predefinite, ma la programmazione consente di ri-organizzare tali funzionalità o aggiungerne di nuove. È inoltre possibile creare dei nuovi programmi in grado di dialogare con altri software applicativi.
Il corso affronta tre linguaggi di programmazione (SQL, VBA, C#), le cui logiche sono alla base del funzionamento dei più importanti linguaggi di programmazione.
Per ciascuno dei tre linguaggi sono presentati i principi del loro funzionamento, il contesto di impiego, le caratteristiche, la sintassi e le regole per scrivere un programma.
Alla fine del corso gli studenti hanno le conoscenze necessarie per creare dei programmi in ciascuno dei tre linguaggi di programmazione. Per tale ragione, le lezioni presentano sia aspetti teorici e concettuali sia numerosi esempi ed esercitazioni pratiche.


Programma sintetico del corso
  • Introduzione ai linguaggi di programmazione, le varie generazioni, il paradigma orientato agli oggetti, il paradigma funzionale e il paradigma logico
  • Linguaggi di basso e di alto livello, naturali e formali
  • Contesti e scenari di utilizzo
  • Metodologie di programmazione, dalal definizione del problema, alla strutturazione,allo sviluppo del programma
  • Il linguaggio strutturato per l'interrogazione delle basi dei dati (SQL). Creazione di una base dati e gestione dei dati (inserimento, recupero e manipolazione dei dati; campi calcolati; raggruppamenti). Contesto di utilizzo, caratteristiche e sintassi. Esercizi ed esempi
  • Visual Basic for Application (VBA). Tale linguaggio consente, con riferimento a Ms Excel, di utilizzare le celle come variabili permettendo così di creare fogli di calcoloarticolati e ricchi di funzionalità. Contesto di utilizzo, caratteristiche e sintassi. Esercizi ed esempi
  • C# rappresenta l'evoluzione orientata agli oggetti del linguaggio C. Si tratta di uno dei linguaggi considerati fondamentali nell'ambiente degli sviluppatori. Tipi e strutture di dati, classi e oggetti, espressioni ed eccezioni. Contesto di utilizzo, caratteristiche e sintassi. Esercizi ed esempi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti:
L'esame sarà costituito per il 50% dei lavori di gruppo che saranno assegnati durante il corso e per il 50%  da un'unica prova finale scritta.

Non sono previste prova intermedie.

Per i non frequentanti:
L'esame sarà in forma scritta e costituirà il 100% della valutazione. 


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • P. Guccini, Excel Macro Pocket, Milano, Apogeo, 2005
  • E. Amedeo,  G.Marchi, C# Pocket, Milano, Apogeo, 2005
  • Altri riferimenti, esercizi e materiali saranno indicati nel syllabus distribuito all'inizio del corso

Nel syllabus dettagliato sono forniti maggiori dettagli sulle parti dei testi trattate in aula.

Per i non frequentanti

  • R. PikeProgrammazione nella pratica, Pearson Addison Wesley, Milano,1999
  • M. FERRERO,  SQL Pocket, Apogeo, Milano 2004
  • G. GiaccagliniExcel e Office VBA, Hoepli Informatica, Milano 2005
  • E. Amedeo, G. Marchi , C# Pocket, Apogeo, Milano, 2005
Modificato il 23/05/2008 11:22