Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6127 - MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI DEI DATI E LA VALUTAZIONE D'EFFICACIA


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - AI) - CLES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEF (6 cfu - II sem. - AI) - BIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO BONETTI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO BONETTI


Obiettivi formativi del corso

Il corso ha come finalità lo sviluppo della capacità di impostare ed eseguire un'analisi di dati relativi a problemi in ambiti aziendali, economici e delle scienze sociali attraverso l'utilizzo dei metodi statistici più adatti.

In particolare, nella prima parte del corso sono trattati i metodi statistici basati sul modello lineare (a partire dai concetti visti nel corso di statistica), così come di due importanti generalizzazioni. Nella seconda parte del corso siono trattati elementi del disegno ed analisi di studi sperimentali per la valutazione dell'efficacia di un intervento (ovvero strategia di marketing, policy, incentivo, ecc.). Infine viene presentata un'introduzione al problema dell'analisi dei dati di durata, ovvero per lo studio del tempo che trascorre prima che si verifichi un evento di interesse (p.es. uscita dalla disoccupazione, inadempienza nei pagamenti, guasto di un prodotto, evento demografico, ecc.).

Il corso ha un carattere applicato, che và di pari passo con una comprensione dei principi per permettere un utilizzo consapevole dei metodi presentati. Parte integrante del corso è l'utilizzo di software per l'analisi di dati da parte dello studente, con incontri in aula informatica. Per il corso è previsto l'utilizzo di modalità di e-learning.


Programma sintetico del corso
  • Il modello lineare, inclusa l'ANOVA
  • I modelli lineari generalizzati (GLM): regressione logistica e di Poisson
  • La valutazione d'efficacia: studi randomizzati, disegno, monitoraggio ed analisi
  • Introduzione all'analisi della sopravvivenza.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La modalità d'esame prevista prevede uno scritto sugli argomenti trattati (60%), ed un progetto finale di analisi di dati da svolgere su temi di interesse dello studente di concerto con il docente (40%). Il lavoro finale verrà svolto mediante utilizzo di pacchetto software statistico.


Testi d'esame
Saranno comunicati successivamente.

Prerequisiti

Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è consigliabile aver acquisito le conoscenze e le competenze previste dai seguenti insegnamenti: Matematica generale, Statistica.

Modificato il 30/04/2008 15:38