Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6182 - INFORMATION TECHNOLOGY E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLA BIELLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PAOLA BIELLI


Obiettivi formativi del corso

Il corso esplora il ruolo delle tecnologie informatiche e di  telecomunicazione  (ICT) nei processi di innovazione, allo scopo di individuare i modelli organizzativi che scaturiscono da tali processi innovativi. L'analisi parte all'interno delle aziende per descrivere i principali impatti dell'innovazione basata sulle ICT: cambiamenti di struttura organizzativa, modifica delle mansioni, nuovi modelli organizzativi.  Si passa quindi all'osservazione delle catene di fornitura e dei network di imprese, per arrivare ai settori economici e a macro fenomeni quali l'offshoring di attività e funzioni aziendali. Dal punto di vista didattico si è scelto di articolare le lezioni in una breve introduzione teorica delle varie tematiche  e in numerosi esempi e testimonianze aziendali. 


Programma sintetico del corso

Gli argomenti trattati dal corso sono i seguenti:

  • La relazione tra innovazione tecnologica e innovazione organizzativa.
  • L'innovazione organizzativa all'interno dell'impresa :
    - lo snellimento della struttura organizzativa e l'outsourcing 
    - ICT e re-ingegnerizzazione dei processi (Business Process Reengineering)
    -
    ICT e nuove modalita' di lavoro (il telelavoro e la mobilita')
    - ICT e nuove professionalità
  • L'innovazione organizzativa nelle relazioni interaziendali:
    - ICT ed e-business
    - i nuovi modelli organizzativi nei processi produttivi e logistici (Supply Chain Management), nei processi di vendita (e-Commerce Business to Consumer) e nei processi commerciali tra aziende (e-Commerce Business to Business e e-Marketplace)
    -
    nuovi modelli organizzativi in alcuni settori (settore finanziario, settore editoriale, settore della distribuzione alimentare, settore informatico ecc.) 
    - il fenomeno dell'offshoring dei servizi informatici 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di attivita' di gruppo (esercitazioni) e sulla base di due prove intermedie scritte (una a meta' ed una a conclusione del corso). 
È ammessa una integrazione orale prima della registrazione del voto.

Per i non frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di una prova scritta (o eventualmente orale) a conclusione del corso su tutto il programma e sul testo addizionale (C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, 1999).  


Testi d'esame

Per i  frequentanti

  • P.F. CAMUSSONE,  Informatica, organizzazione e strategie, Milano, McGraw-Hill, 2000.
  • Materiale (casi discussi in aula e slide) distribuito durante lo svolgimento del corso e reso disponibile attraverso l'ambiente Learning Space.

Per i  non  frequentanti
Oltre al materiale previsto per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno preparare il seguente testo:

C. SHAPIRO, H.R. VARIAN,  Information Rules, Milano, Etas, 1999 (primi sette capitoli).

Modificato il 17/04/2008 12:55