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Insegnamento a.a. 2008-2009

6194 - PRODUCT MANAGEMENT


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Insegnamento offerto anche in modalità e-learning (cl. 32)



CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ad assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:

  • conoscere a fondo il mercato del prodotto
  • definire traguardi coerenti con le potenzialità del prodotto
  • selezionare le politiche di marketing più efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati
  • avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone

Il corso fornisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.


Programma sintetico del corso

I contenuti principali affrontati sono:

  • attività e responsabilità del PM: ruolo e posizioni
  • analisi del mercato e della concorrenza
  • analisi delle determinanti della quota di mercato
  • segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
  • politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
  • politiche di mercato: packaging, pubblicità e promozione, prezzo
  • gestione economico-finanziaria del prodotto

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Due prove scritte individuali, ciascuna prova pesa per il 50 per cento della valutazione.
Su base volontaria gli studenti possono svolgere lavori di gruppo in gruppi di 3-5 studenti. I lavori di gruppo sono valutati con un punteggio di 0-2 punti, che si aggiungono al punteggio finale.

Per i non frequentanti
Prova scritta.


Testi d'esame
  • C. MAURI, Product & Brand Management, Milano, Egea, 2007

Prerequisiti

Non sono previsti specifici requisiti, ma per l'apprendimento è più proficuo se gli studenti hanno già sostenuto un esame base di marketing.

Modificato il 28/05/2008 09:24

E-learning class-group
Docenti responsabili delle classi:
Classe 32: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ad assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:

  • conoscere a fondo il mercato del prodotto
  • definire traguardi coerenti con le potenzialità del prodotto
  • selezionare le politiche di marketing più efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati
  • avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone

Il corso fornisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.


Programma sintetico del corso

I contenuti principali affrontati sono:

  • attività e responsabilità del PM: ruolo e posizioni
  • analisi del mercato e della concorrenza
  • analisi delle determinanti della quota di mercato;
  • segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
  • politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
  • politiche di mercato: packaging, pubblicità e promozione, prezzo
  • gestione economico-finanziaria del prodotto

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Classe in distance learning
Presentazione (di gruppo): 2 esercizi di cui 1 a scelta sui 7 proposti (40%).
Partecipazione alla discussione on line (10%).
Prova finale scritta (50%).


Testi d'esame

Materiale fornito dal docente.


Prerequisiti
Non sono previsti specifici requisiti, ma per l'apprendimento è più proficuo se gli studenti hanno già sostenuto un esame base di marketing.
Modificato il 17/04/2008 11:28