Insegnamento a.a. 2006-2007

8011 - STRATEGIC MARKETING


MM-LS

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 5 - 6
MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ENRICO VALDANI

Classi: 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: ENRICO VALDANI, Classe 6: ENRICO VALDANI


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo perseguito dal corso di Strategic Marketing e' quello di favorire nei partecipanti:

  • La condivisione dei fondamentali della nuova economia e dei cambiamenti indotti sulla condotta di mercato delle imprese. 
  • L'approfondimento dei tre paradigmi che governano l'impresa proattiva: customer based view, resource based view e competition based view. 
  • La natura dell'ipercompetizione e dei suoi diversi giochi competitivi: movimento, imitazione e posizione. 
  • Lo sviluppo di capacita' individuali nell'utilizzo della conoscenza appresa e di specifici tool per analizzare e definire strategie di mercato, fondate sulla distruzione delle convenzioni e il contenuto creativo della loro manovra.

Programma sintetico del corso

  • Il marketing strategico tra quantum leap e ipercompetizione.
  • L'impresa proattiva e i suoi paradigmi: Resource Based View, Customer Based View  e Competition Based View
  • Il paradigma della Competition Based View: il ciclo dell'innovazione e l'origine dei giochi competitivi: 1) movimento 2) imitazione e 3) posizione.
  • Il gioco di movimento: le origini, le barriere, le manovre di attacco e le manovre di difesa.
  • Il gioco di imitazione: le manovre di inseguimento all'innovatore e le manovre di difesa dagli imitatori.
  • Il gioco di movimento: le manovre offensive dirette e indirette e le manovre difensive.

L'apprendimento dei partecipanti e' stimolato attraverso un'attiva partecipazione e discussione dei temi proposti con l'ausilio di diversi strumenti pedagogici, tra cui un business game.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame in forma scritta, integrato da lavori individuali e di gruppo.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • E. VALDANI, Competition Based View. I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione, Milano, Etas, 2003.

Per i non frequentanti:

  • E. VALDANI, Competition Based View. I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione, Milano, Etas, 2003.
  • E. VALDANI, Marketing Strategico, Milano, Etas, 2003 (capitoli dal 13 al 15 compresi)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 31/03/2006 00:00