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Insegnamento a.a. 2008-2009

8072 - DIRITTO PER IL MARKETING / LEGAL ISSUES IN MARKETING


MM-LS
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Legal Studies


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 21 - 22 - 23

MM-LS (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
MARIA LILLA' MONTAGNANI

Classi: 21 (II sem.) - 23 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 21: MARIA LILLA' MONTAGNANI, Classe 23: MARIA LILLA' MONTAGNANI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti giuridici che un marketing manager può trovarsi a dover affrontare nel corso della sua attività lavorativa. Il corso quindi tratta i seguenti temi: a) protezione e circolazione del valore creato dall'azienda tramite il marchio e le sue licenze (quale il merchandising) e il customer database; b) i contratti di distribuzione; c) la comunicazione pubblicitaria; d) il marketing diretto. La prospettiva del corso è comparata quindi i temi verranno affrontati alla luce dell'esperienza europea e statunitense.


Programma sintetico del corso
  • Il marchio, il merchandising e il franchising
  • Il customer database
  • La comunicazione pubblicitaria
  • Il direct marketing

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Un esame scritto obbligatorio (previsto per la fine del semsestre) che consiste in 3 domande aperte.


Testi d'esame
  • Le slide utilizzate durante le lezioni sono disponibili sul sito www.antitrustisti.it;
  • Materiali selezionati (casi, frammenti di legislazioni ed estratti presi da riviste e libri di diritto) sono disponibili presso Master Copy e l'Ufficio Amministrativo IDC (via Gobbi 5, secondo piano).  
Modificato il 18/03/2008 12:33

Classes: 22 (II sem.)
Instructors:
Class 22: MARIATERESA MAGGIOLINO

Class group/s taught in English

Course Objectives

The aim of this course is to analyze some of the legal issues that a marketing manager could face during her job.The course thus focuses on: (a) the protection of some values created within a firm such as trademarks and customer databases; (b) some distribution contracts; (c) advertising; and (d) direct marketing. Moreover, this course intends to offer a comparative look to these issues, considering the US and EU experiences combined.


Course Content Summary

A comparative look at the EU and US law about 

  • Trademarks, merchandising and franchising;
  • Customer Database; 
  • False and Comparative Advertising;
  • Direct marketing.

Detailed Description of Assessment Methods

One compulsory written exam (at the end of the semester) consisting of three open questions.


Textbooks
  • Slides used during the classes available at www.antitrustisti.net.
  • Selected materials (cases, pieces of legislations and excerpts taken from law reviews and books) available at MasterCopy and the IDC Administrative Office (via Gobbi 5, second floor)
Last change 18/03/2008 12:33