Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

8094 - STORIA ECONOMICA E DINAMICA SOCIALE (CIVILTA' COMPARATE)


DES-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 16

DES-LS (8 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO CATTINI

Classi: 16 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 16: MARCO CATTINI


Obiettivi formativi del corso

Scopo del corso e' abituare gli studenti a pensare il mondo attraverso la definizione, la lettura e il confronto di alcune realta' contemporanee presentandone le principali caratteristiche (economiche, sociali, culturali) e calandole nel tempo lungo al fine di ritrovarne i fondamenti, di leggerne i processi di sviluppo e di identificarne le tappe che spiegano l'accettazione o il rifiuto della modernita' attraverso l'esame dei sistemi economici, delle strutture sociali, delle culture e mentalita', delle ideologie e dei sistemi di valori, cosi' da meglio comprendere il presente e le sue molteplici sfaccettature.
Nella parte di corso dedicata all'Economia sono affrontati i temi piu' rilevanti che caratterizzano il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione nella moderna societa': dalla fornitura di servizi all'amministrazione, alla gestione delle societa' miste, alle forme di collaborazione per lo sviluppo delle aree territoriali nell'ambito delle competizioni globali.


Programma sintetico del corso
  • Una grammatica delle civilta'
    - Definire le civilta'
    - Delineare le civilta': Le civilta' come spazi. Le civilta' come aree culturali. Le civilta' come societa'. Le civilta' come economie. Le civilta' come mentalita' collettive. Le civilta' come continuita'.
  • Le civilta' extraeuropee
    - L'Islam e il mondo mussulmano
    - I grandi imperi dell'Asia sud orientale
    - Il Giappone
  • Le civilta' europee
    - L'Europa tra universalismo e particolarismi
    - Le neo Europe: l'America latina tra Mediterraneo e imperi precolombiani; l'America settentrionale: colonizzazione, industrializzazione, capitalismi; le nuove frontiere sul Pacifico
  • Il presente come storia
  • Uno schema logico per interpretare le relazioni imprese-amministrazioni pubbliche
  • La fornitura di beni e servizi alle amministrazioni pubbliche e la predisposizione di infrastrutture materiali e immateriali per le imprese
  • La gestione mista di imprese e la cooperazione pubblico-privato per lo sviluppo locale

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma orale.
Lo studente si presentera' all'esame con un elaborato (massimo 5 pagine) volto ad approfondire determinati problemi il cui titolo sara' concordato in precedenza con i docenti.


Testi d'esame
  • F. BRAUDEL, Il mondo attuale, Einaudi.
  • M. CASTELLS, Volgere di Millennio, Milano, EGEA, 2003 (pp.403-430).
Modificato il 06/06/2005 00:00