8094 - STORIA ECONOMICA E DINAMICA SOCIALE (CIVILTA' COMPARATE) / ECONOMIC HISTORY AND SOCIAL DYNAMICS (COMPARATIVE CIVILIZATIONS)
DES-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences
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MARCO CATTINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Scopo del corso e' quello di abituare gli studenti a pensare il mondo, attraverso la definizione, la lettura e il confronto di alcune realta' contemporanee presentandone le principali caratteristiche (economiche, sociali, culturali, mentali) e calandole nel tempo lungo al fine di ritrovarne le radici, di leggerne i processi di sviluppo e di identificarne le tappe che spiegano l'accettazione o il rifiuto della modernita' attraverso l'esame dei sistemi economici, delle strutture sociali, delle culture e delle mentalita', delle ideologie e dei sistemi di valori al fine di meglio comprendere il presente e le sue molteplici sfaccettature mostrando quanto siano ampi e variegati i rapporti tra gli uomini e quanto grande sia la ricchezza civilizzata delle culture umane.
Vengono affrontati i temi piu' rilevanti che caratterizzano il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione nella moderna societa': dalla fornitura di servizi all'amministrazione, alla gestione delle societa' miste, alle forme di collaborazione per lo sviluppo delle aree territoriali nell'ambito delle competizioni globali.
Programma sintetico del corso
Definizioni e metodi
- come si definisce una civiltà
- civiltà al singolare o al plurale?
- come si confrontano le civiltà
- i diversi approcci delle scienze sociali allo studio comparativo delle civiltà
- lo studio delle civiltà nella storia
- Le civiltà extraeuropee
- il mondo islamico: il vicino Oriente
- Africa: colonizzazione, decolonizzazione, neocolonizzazione
- Cina: permanenze e trasformazioni
- India: l'umanità della gerarchìa
- Giappone: il contatto fra estremo Oriente e estremo Occidente
- Le civiltà europee
- l'Europa occidentale e la sua espansione
- l'America Latina
- USA: l'Occidente estremo
- la Russia e l'Europa orientale: fra Occidente e Ortodossia
- Le civiltà nell'epoca della globalizzazione
- Laboratorio di Storia Quantitativa
- Introduzione alla Storia quantitativa
- Costruzione e analisi di serie storiche: serie demografiche; serie di prezzi o di salari; evoluzione di rendimenti e prodotto...
- Concentrazione e distribuzione della ricchezza in una prospettiva storica. L'industrializzazione, la curva di Kutznet e le sue premesse storiche (USA; Gran Bretagna; Olanda; Italia)
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame orale.
L'esame può includere la presentazione di una ricerca condotta dallo studente sotto la supervisione di un assistente del docente.
Testi d'esame
- F. Braudel, Il mondo attuale, 2 voll. Torino 1966 (fotocopiato da Egea su licenza dell'editore).
- M. Castells, Volgere di Millennio, Università Bocconi Editore, 2003, pp. 403-30.
- una lettura a scelta da un elenco che verrà fornito dai docenti all'inizio del coso.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course is an introduction to the study of civilizations in comparative and historical perspective. Particular attention is devoted to the ways in which Western civilization has set and sets itself in relation to other civilizations. The first part is methodological, and focuses on how the concept of civilization was elaborated in the West and on how the social sciences variously approach the study of civilizations, in view of comparing institutional and cultural frameworks as well as economic systems and their respective performances. The central part of the course reviews peculiar aspects of European and non-European civilizations, and the diverse paths of encounter, clash, exchange and assimilation, along the frontier of expansion of the West. The last part of the course concerns the meaning of civilization, or rather of civilizations and their difference, in our age, which seems to be characterized only by the ostensible alternative between a clash of civilizations and a process of homologation on a global scale. The course includes a laboratory on quantitative history that will be held in the IT rooms.
Course Content Summary
Definitions and methods
- civilization defined
- civilization or civilizations?
- how civilizations compare
- different approaches of social sciences to the comparative study of civilizations
- civilizations and their history
Non-European civilizations
- Islam: the Near East
- Africa: colonization, decolonization, neocolonization
- China: permanence and transformation
- India: the humanity of hierarchy
- Japan: the contact between Far East and Far West
European civilizations
- Western Europe and its expansion
- Latin America
- USA: the Far Occident
- Russia and Eastern Europe: between Occidentalism and Orthodoxy
Civilizations in the age of globalization
Quantitative history lab
- Introduction to quantitative history
- Construction and analysis of time series; demographic series; price and wage series; output and product evolution
- Wealth concentration and distribution in historical perspective. Industrialization, Kutznet curve and its historical premises (USA; UK; Holland; Italy)
Detailed Description of Assessment Methods
The exam is oral and includes a presentation of an essay conducted by the student under the supervision of the instructor (2500 words).
The Quantitative history lab is evaluated separately and concurs to final evaluation. The weight of the lab evaluation on the final grade is equal to the weight of the lab hours on the total hours of class.
Textbooks
- F. Braudel, A History of Civilizations, Penguin, 1995
- M. Castells, End of Millenium, 2nd ed., Oxford: Blackwell, 2000, pp. 366-91
- a reading selected by each student from a list that will be provided by the instructor at the beginning of the course