Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

8099 - LINGUA INGLESE


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana


MM-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - AFC-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC-LS (0 cfu - I/II sem.) - DES-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT-LS (0 cfu - I/II sem.) - CLG-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - M-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - IM-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - ACME-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - EMIT-LS (4 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MICHAEL THOMPSON



Obiettivi formativi del corso

La lingua Inglese può essere scelta dagli studenti non madrelingua inglese come prima o seconda lingua. L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale di preparazione al livello di uscita scelto: B2 o C1 per la prima lingua, B1 o B2 per la seconda lingua. Per i corsi di laurea impartiti in lingua inglese il livello di uscita è C1.
L'Università prevede che l'apprendimento della lingua sia finalizzato all'utilizzo in ambito professionale (business English o legal English, a seconda del pecorso accademico).
Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario nei diversi casi seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, Didattica, Corsi di laurea specialistica.


Programma sintetico del corso

Informazioni dettagliate indicate nei singoli Percorsi didattici.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Per i libri adottati, consultare i singoli Programmi.


Prerequisiti

Prerequisiti linguistici raccomandati

  • B1, per i corsi di laurea impartiti in italiano
  • B2, per i corsi di laurea impartiti in inglese.
Modificato il 23/04/2008 11:29

Modulo: B1 Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1 general, come definite dal Consiglio d’Europa. In termini di  competenza linguistica strumentale l’obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d’Europa per il livello B1 business, in base al quale lo studente: 

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale; 
  • si esprime con disinvoltura in situazioni professionali semplici, con un lessico sufficientemente vario; 
  • comprende brevi testi scritti di linguaggio socio economico; 
  • sa produrre un testo aziendale semplice relativo ad argomenti noti; 
  • sa riportare un’informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

La didattica tiene conto del fatto che l’acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all’utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attività d’aula offrono agli studenti la possibilità di sperimentare la lingua inglese sia come materia che come mezzo di comunicazione con un particolare riguardo al controllo di forme e strutture fondamentali della lingua e all’aumento del vocabolario attivo relativo al Business English. L’attività d’aula privilegia la produzione di frasi appropriate e accurate – sia scritte che orali.
In aula, lo studente ha la possibilità di approfondire gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici nonché la competenza nell’utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all’analisi della sintassi della frase e del periodo.
L’attività d’aula privilegia anche l’interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni che simulano le situazioni reali in un contesto professionale.
Le attività volte allo sviluppo dell’abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi. Il Corso si conclude con l’esame di livello B1.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame
TESTI ADOTTATI
  • Taylor, International Express Intermediate New Edition Student's Book, Oxford
  • MacFarlane, International Express Intermediate New Edition Work Book, Oxford
  • Material supplied by the teacher in class.
Modificato il 18/06/2008 12:48

Modulo: B2 Post-Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche superiori al livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale l’obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d’Europa per il livello B2, in base al quale lo studente:

  • è in grado di seguire una discussione su argomenti che rientrano nel suo settore e comprendere nei dettagli i punti messi in evidenza da chi parla;
  • è in grado di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali; 
  • è in grado di scrivere un documento professionale sviluppando un’argomentazione, fornendo motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni; 
  • è in grado di sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti; 
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio o di lavoro.

La didattica tiene conto del fatto che l’acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all’utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un'introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilità agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attività di listening comprehension sono volte a sviluppare capacità di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessità, con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacità di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede all'acquisizione del vocabolario attivo necessario per operare in un ambito dove l'inglese sia il mezzo di comunicazione, nonché il rafforzamento di strutture già note, con attività che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego. Tutte le attività privilegiano l'uso dell' inglese in situazioni autentiche. Il corso si conclude con l'esame di livello B2.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame
TESTI ADOTTATI
  • D. COTTON, Market Leader Intermediate New Edition, Longman
  • KROIS-LINDER, International Legal English, Cambridge (solo per CLG-LS)
  • M. THOMPSON, Writing Skills for Business English, EGEA
  • Material supplied by the teacher in class.

Modificato il 18/06/2008 12:51

Modulo: C1 Avanzato


Obiettivi formativi del corso

Il Modulo C1 è corso curriculare per gli studenti che abbiano scelto la lingua inglese come prima lingua e abbiano optato per il livello di uscita C1.
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di un forte livello B2. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio dEuropa per il livello C1, in base al quale lo studente è in grado di:

  • fare un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso, sviluppando in modo abbastanza esteso i punti di vista e sostenendoli con dati supplementari, motivazioni ed esempi pertinenti;
  • esprimere con precisione le proprie idee e opinioni, presentare argomentazioni complesse e rispondere in modo convincente a quelle presentate da altri;
  • scrivere un documento professionale per sviluppare un argomento in modo sistematico, mettendo opportunamente in evidenza i punti significativi e gli elementi a loro sostegno;
  • valutare idee e soluzioni diverse ad un problema;
  • sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti;
  • redigere un testo scritto che rispetti standard convenzionali di impaginazione e strutturazione in paragrafi.

La didattica tiene conto del fatto che lacquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto previsto un rafforzamento del linguaggio settoriale, incentrato in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies, più approfonditi rispetto al modulo B2, consente il consolidamento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilità agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attività di listening comprehension sono volte a sviluppare ulteriormente le capacità di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessità, con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacità di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (gestione di presentazioni orali con materiali di supporto come lucidi, computer, slides ecc.).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture già note, con attività che rendano consapevole il discente dei contesti duso e del loro impiego.
Il corso si conclude con lesame di livello C1.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame
TESTI ADOTTATI
  • D. COTTON, Market Leader Upper-Intermediate New Edition, Longman
  • KROIS-LINDER, International Legal English, Cambridge (solo per CLG-LS) 
  • Material supplied by the teacher in class.

TESTI CONSIGLIATI

  • M. THOMPSON, Writing Skills for Business English, EGEA
Modificato il 30/04/2008 14:51