Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

8163 - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY / CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 31

MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FRANCESCO PERRINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCO PERRINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il successo duraturo dell'impresa e la sua capacità di creare valore nel tempo dipendono sempre più dalla qualità delle sue relazioni con i differenti stakeholder. L'impresa sviluppa la propria attività attraverso uno stakeholder network, che la influenza e che è sua volta influenzato dal comportamento aziendale. In questa prospettiva assumono rilievo centrale i concetti di sostenibilità e di responsabilità sociale dell'impresa. La Corporate Social Responsibility (CSR) può essere proprio intesa come innovazione per la sostenibilità, ossia per uno sviluppo sostenibile dell'impresa e, più in generale, del sistema economico-sociale in cui l'impresa stessa è inserita. Il concetto di CSR ha, dunque, un valore strategico che deve portare a ripensare ruolo, finalità e scelte delle imprese. Il Corso punta proprio a chiarire cosa si intende per CSR e quali implicazioni abbia per la gestione aziendale in termini di:

  • sostenibilità dei processi di creazione del valore;
  • individuazione e coinvolgimento, anche attraverso processi mirati di comunicazione, degli stakeholder;
  • impatto sulle politiche economiche, sociali e ambientali;
  • nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di evaluation and reporting delle performance aziendali in grado di integrare le tradizionali misurazioni economiche.

Si tratta, quindi, di costruire un'innovativa visione dell'impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio, basato su uno stakeholder framework, orientato alla sostenibilità e alla responsabilità. 
Il Corso si avvale di una prospettiva internazionale, prevede qualificate testimonianze esterne e utilizza modalità didattiche interattive (tra cui film, case studies e lavori di gruppo).


Programma sintetico del corso
  • Introduzione ai concetti di Sustainability, Corporate Social Responsibility e Accountability.
  • Il quadro di riferimento globale (UN Agencies, OECD, World Bank, ecc.), europeo e italiano.
  • Impresa e responsabilita' sociale: processi sostenibili di creazione del valore.
  • Lo stakeholder framework: una visione relazionale dell'impresa.
  • Nuovi modelli e strumenti manageriali: scelte strategiche per l'impresa nella societa'.
  • La mappatura degli stakeholder e lo stakeholder engagement: forme innovative di collaborazione per la sostenibilita' del network.  
  • CSR e strumenti di gestione: una visione sistemica.
  • La misurazione delle prestazioni aziendali: social, environmental and sustainability performance evaluation and reporting.
  • Dalla Triple Bottom Line a una logica multi-stakeholder.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti 
Esame in forma scritta. La valutazione degli studenti tiene conto anche della partecipazione all'attivita' d'aula.
Per i non frequentanti 
Esame in forma orale.


Testi d'esame

 Frequentanti 

·       F. PERRINI, A. TENCATI, Corporate Social Responsibility. Un nuovo approccio strategico alla gestione d'impresa, Milano, EGEA, 2008

·       F. PERRINI, A. TENCATI (a cura di), Letture scelte, disponibili progressivamente sul Learning Space 

 Non frequentanti 
        ·       F. PERRINI, A. TENCATI, Corporate Social Responsibility. Un nuovo approccio
             strategico alla gestione d'impresa, Milano, EGEA, 2008
       
·        F. PERRINI, A. TENCATI (a cura di), Raccolta di letture, Milano, EGEA, 2009

Modificato il 29/04/2008 17:15