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Insegnamento a.a. 2008-2009

8179 - MARKETING DEI SERVIZI


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - I sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'


Obiettivi formativi del corso

I servizi ormai dominano l'economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso trovano proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo. Il consumo moderno e' sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali: i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questo senso.
Il corso si focalizza sulle sfide uniche rappresentate dal progettare e gestire i servizi nella ricerca della creazione di valore per il cliente. Il corso fornisce l'occasione per approfondire alcune realta' settoriali aziendali e settoriali specifiche, dal turismo, ai servizi legati all'IT, alle varie forme di entertainment presenti nella nostra economia, alle relazioni BtoB, ai servizi finanziari.


Programma sintetico del corso
  • La smaterializzazione del consumo e l'impatto sull'offerta delle imprese
  • La market orientation nei servizi: il relationship management
  • Il design di servizi: le logiche di progettazione di un nuovo servizio
  • Il ruolo delle risorse umane
  • La gestione delle aspettative del cliente nella relazione
  • La fase finale della relazione: le politiche di Service recovery
  • L'ambiente del servizio: il Serviscape

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
50% lavoro di gruppo
40% prova scritta individuale.
10% illustrazione di gruppo di casi ed esempi.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • A. Carù, Consumo e Marketing dei Servizi. L'Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano, EGEA, 2007. Tutti i capitoli, tranne capp. 6 e 7 
  • AA.VV. Letture a cura dei docenti del corso

Per i non frequentanti

  • A. Carù, Consumo e Marketing dei Servizi. L'Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano, EGEA, 2007. Tutti i capitoli tranne capp. 6 e 7
  • V. A. Zeithaml, M. J. Bitner, Il marketing dei Servizi, Milano, Mc-Graw-Hill, 2002. Tutti i capitoli 
Modificato il 30/05/2008 11:31