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Insegnamento a.a. 2008-2009

8180 - MARKETING ESPERIENZIALE


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'


Obiettivi formativi del corso

In passato l'attività di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attività olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.


Programma sintetico del corso
  • Il concetto di esperienza e l'experience economy
  • L'immersione nel consumo
  • Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow
  • Marketing post-moderno
  • Marketing tribale
  • Emozioni e consumo

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.

Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU'. B. Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
  • B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.

Per i non frequentanti

  • AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso
  • A. CARU'. B. Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
  • B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
  • B.J. PINE e J. GILMORE, L'economia delle esperienze, Milano, Etas, 2000.

 
Letture integrative consigliate (per frequentanti e non frequentanti):

  • A.F. FIRAT, N. DHOLAKIA, Consuming People: From Political Economy to Theaters of Consumption, London, Routledge, 1998.
  • D. LA SALLE, T.A. BRITTON, Priceless: Turning Ordinary Products into Extraordinary Experiences, Boston, HBS Press, 2003.
  • B.J. PINE, J. GILMORE, The Experience Economy: Work is Theatre and Every Business a Stage, Harvard, HBS Press, 1999.
  • G. RITZER, Enchanting a Disenchanted World, Thousand Oaks, Pine Forge Press, 1999.
  • B.H. SCHMITT, Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT and RELATE to Your Company and Brands, New York, The Free Press, 1999.
  • B.H. SCHMITT, Customer Experience Management, New Jersey, Wiley & Sons, 2003.
  • M. FORNERINO, A. HELME-GUIZON, C. DE GAUDEMARIS, L'immersion dans une experience de consummation: verse une échelle de mesure. 10e'me Journées de recherche en Marketing de Bourgogne, Dijon, Novembre 2005.
Modificato il 30/04/2008 09:14