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Insegnamento a.a. 2008-2009

8181 - MARKETING INTERNAZIONALE


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - I sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARGHERITA PAGANI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARGHERITA PAGANI


Obiettivi formativi del corso

Il contesto competitivo in cui operano le imprese si contraddistingue da una forte tendenza dell'economia ad assumere una dimensione sovranazionale. Questo fenomeno ha comportato un progressivo incremento della tensione concorrenziale e ha prospettato per le imprese nazionali la possibilità di competere in nuovi mercati.
Il corso si focalizza sul processo di internazionalizzazione commerciale dell'impresa e fornisce uno schema concettuale utile per la formulazione di efficaci strategie di marketing nel contesto globale.
La prima sezione del corso fornisce lo schema concettuale per comprendere le opportunità della globalizzazione e le determinanti della competitività. Nella seconda sezione del corso vengono esaminati gli strumenti operativi utili per consolidare la presenza internazionale dell'impresa alla luce del posizionamento che intende perseguire.


Programma sintetico del corso
  • Lo sviluppo internazionale dell'impresa: le tendenze in atto nell'integrazione dei mercati e le determinanti di tale integrazione
  • Le strategie internazionali dell'impresa
  • L'analisi dei mercati internazionali: l'attrattività e l'accessibilità dei paesi
  • Le possibili modalità d'ingresso nei mercati esteri: l'esportazione, l'insediamento produttivo e gli accordi di collaborazione interaziendale
  • Le politiche di marketing strategico internazionale: il posizionamento dell'offerta
  • Le politiche di marketing operativo internazionale: la definizione del prodotto, prezzo e  comunicazione 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame in forma scritta. La prova verte sugli argomenti indicati nel programma delle lezioni, discussioni dei casi e testimonianze.
La valutazione finale d’esame dipende:

  • per il 60% dall’esito della prova scritta
  • per il 20% dalla valutazione conseguita nel lavoro di gruppo
  • per il 20% dalla partecipazione attiva in aula.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • E. VALDANI. G. BERTOLI, Mercati internazionali e marketing, EGEA, 2006, capp. 1, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.

Letture e casi a cura dei docenti.

Per i non frequentanti

  • E. VALDANI. G. BERTOLI, Mercati internazionali e marketing, EGEA, 2006
Modificato il 09/04/2008 16:10