Insegnamento a.a. 2005-2006

8260 - FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS / FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS


CLEFIN-LS

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 11 - 12 - 13
CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANNALISA PRENCIPE

Classi: 11 (I sem.) - 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: DANIELA TRAVELLA, Classe 12: PATRIZIA TETTAMANZI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per comprendere, analizzare e interpretare bilanci sia individuali sia di gruppo. I contenuti sono progettati principalmente per coloro che prevedono di utilizzare le informazioni di bilancio nel proprio ambito professionale, e in particolar modo per coloro che intendono operare come analisti finanziari.
La conoscenza della terminologia e degli strumenti di base della contabilita' e del bilancio e' data per scontata. Nel corso si fa costante riferimento sia ai principi nazionali sia ai principi internazionali (IAS/IFRS e US GAAP), evidenziandone analogie e differenze.
Le principali innovazioni introdotte di recente dai principi internazionali sono particolare oggetto di attenzione, al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una migliore comprensione dei bilanci redatti secondo i nuovi standard e per una piu' efficace analisi della earnings quality.


Programma sintetico del corso

In breve, il corso affronta i seguenti argomenti:

  • L'analisi di bilancio: finalita' e strumenti
  • Il bilancio consolidato secondo i principi nazionali e internazionali (IAS/IFRS e US GAAP)
  • L'analisi del bilancio consolidato
  • Principali innovazioni introdotte dai principi internazionali e confronto con i principi nazionali e con gli US GAAP:
         - Le immobilizzazioni immateriali (costo vs fair value)
         - Le immobilizzazioni materiali
         - Impairment test e cash generating units/reporting units
         - Il leasing
  • La valutazione della earnings quality

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame e' svolto in forma scritta.


Testi d'esame

I testi d'esame sono rappresentati da:

  • un testo sull'analisi di bilancio (il testo sara' indicato dai docenti all'inizio del corso)
  • il testo originale di alcuni accounting standards
  • teaching notes, casi e altro materiale distribuito dai docenti tramite b-Learning
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 06/06/2005 00:00

Classes: 13 (I sem.)
Instructors:
Class 13: ANNALISA PRENCIPE


Class group/s taught in English

Course Objectives

The main objective of this course is to develop participants' skills in understanding, analysing and interpreting individual and consolidated financial statements. Contents are designed primarily for those who expect to be users of financial statements as part of their professional responsibilities, in particular for those aiming at operating as financial analysts in different forms of financial institutions. Students are expected to know already the basic terminology and the essential financial accounting concepts and tools. References are made to both national and international accounting standards (IAS, US GAAP). The main innovations introduced by the international accounting standards are presented and discussed, in order to give students the necessary knowledge to understand the financial statements prepared according to the new standards and to assess earnings quality.


Course Content Summary

In short, the course addresses the following main issues:

  • Financial statement analysis: purposes and tools
  • Consolidated financial statements according to national and international  accounting standards (IAS/IFRS, US GAAP) 
  • Consolidated financial statement analysis
  • Major issues in international accounting standards and comparison with national accounting standards and US GAAP:
        - Accounting for tangible assets (cost and revaluation model)
        - Accounting for intangible assets
        - Impairment test and cash generating units/reporting unit
        - Accounting for leasing
  • Earnings quality assessment

Detailed Description of Assessment Methods

The exam is in written form.


Textbooks

  • One  balance sheet analysis textbook (the textbook will be indicated by teachers at the beginning of the course)
  • Accounting standards
  • Teaching notes, cases and additional materials prepared by teachers on b-Learning
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 06/06/2005 00:00