Insegnamento a.a. 2006-2007

8288 - ANALISI DELLE PERFORMANCE DI MARKETING


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABRIZIO ZERBINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso ha l'obiettivo di presentare in modo articolato e completo le diverse dimensioni delle performances di marketing. Il corso prende in esame in primo luogo le dimensioni economico-reddituali e finanziarie dell'impresa, concentrandosi sull'analisi dei risultati di prodotto e di cliente e sull'analisi della redditivita' degli investimenti di marketing. Analizza poi gli aspetti finanziari della gestione commerciale. Il corso prosegue approfondendo le relazioni tra costi aziendali, valore per il cliente e fedelta' del cliente; si chiude con l'analisi del valore che i clienti hanno per l'impresa.


Programma sintetico del corso

  • Le dimensioni delle performance di marketing
  • L'analisi dei costi rilevanti per le decisioni di marketing
  • L'analisi dei margini di prodotto, di canale e di cliente: la costruzione dei conti economici
  • Gli indicatori economico-reddituali e finanziari della gestione aziendale
  • Le relazioni tra redditivita' e valore dei clienti
  • Customer satisfaction, fedelta' e valore per il cliente
  • La misurazione del valore del cliente

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento è basata su in-class assignment e su una prova finale scritta.

Per i non frequentanti
Esame scritto più orale obbligatorio


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.

Per i non frequentanti

  • A. CUGINI, Sistemi di misurazione dei costi e di reporting, Cedam, 2004.
  • A. CUGINI, R. WILSON, Marketing e controllo, Egea, 2005.
  • R.C. BLATTBERG, G. GETZ, J.S. THOMAS, Customer Equity: Building and Managing Relationships as Valuable Assets. Boston: Harvard Business School Press, 2001.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 04/05/2006 00:00