Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

8375 - POLITICHE FINANZIARIE D'IMPRESA


AFC-LS
Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 7 - 8 - 9

AFC-LS (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURO BINI

Classi: 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 7: PAOLO GHIRINGHELLI, Classe 8: MAURO BINI, Classe 9: MAURO BINI


Obiettivi formativi del corso

È un classico corso di Corporate Financial Strategy  che analizza le principali politiche finanziarie nelle aree: dell'attivo, del passivo, della governance aziendale, dei rapporti con il mercato finanziario e delle performance a valore. I modelli, i principi e gli strumenti della finanza aziendale sono contestualizzati in rapporto a problematiche specifiche d'impresa, nella prospettiva della creazione durevole di valore per gli azionisti. In chiave applicata sono analizzati e discussi i principali puzzle della corporate finance. Il corso fa ampio ricorso a riferimenti concreti  e casi aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Le politiche dell'attivo
    • Le cause di over-under investment
    • Crescita esterna, crescita organica e crescita like-for-like
    • Focalizzazione o diversificazione
    • Disinvestimenti totali e parziali
  • Le politiche del passivo
    • Flessibilita' finanziaria
    • Il reale valore dello scudo di imposta sul debito
    • La politica del patrimonio e le minorities
    • La gestione del passivo per imprese con elevata dotazione di intangibili
  • Governance, premi e sconti
    • Il valore dei voting rights
    • Holding discounts e catena di controllo
    • Gli sconti rispetto al NAV nei gruppi multibusiness
    • I premi di controllo
  • Il paradigma valutativo di mercato finanziario e la performance a valore
    • Expectation investing: dalla gestione dei risultati alla gestione dei multipli
    • Analisi dei peers e valutazioni relative
    • Misurazione delle performance a valore

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i  frequentanti

  • I testi d'esame verranno comunicati all'inizio del corso.

Per i non frequentanti 

  • R.F. Bruner, Applied Mergers & Acquisitions, 2004, Wiley
Modificato il 17/04/2008 11:57