Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

8398 - KNOWLEDGE MANAGEMENT AND ORGANIZATION DESIGN


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - I sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CATALDO RUTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CATALDO RUTA


Obiettivi formativi del corso

Nel corso, lo studente apprende:

  • i fondamenti teorici e le problematiche operative della teoria della conoscenza
  • i principali strumenti e processi di gestione della conoscenza
  • come costruire sistemi di gestione della conoscenza a supporto di una gestione strategica del capitale intellettuale
  • come le problematiche di gestione della conoscenza impattano sulle scelte di progettazione organizzativa

Programma sintetico del corso

Il corso è strutturato in 12 unità didattiche da 2 sessioni ognuna, una volta alla settimana, al fine di lavorare con casi di studio e testimoni, in modo attivo e partecipativo. Lavori di gruppo o individuali extra sono opzionali e definiti in base al percorso e agli interessi degli studenti. L'esame è basato sul testo Organizzare il Knowledge Management, Ruta Turati, Egea, 2002 e sul materiale reso disponibile dai docenti in classe o tramite learning space.

Il programma sintetico dell'insegnamento:

  • Vantaggio competitivo e gestione della conoscenza. Definizione e classificazione della conoscenza.
  • Gestione della conoscenza, architettura di prodotto e progettazione organizzativa
  • Il ciclo di gestione della conoscenza: acquisire, mappare, organizzare, distribuire, utilizzare, perfezionare. Gli eventi di knowledge management (KM) e le problematiche gestionali.
  • La knowledge based organization (KBO): implicazioni manageriali della gestione formalizzata della conoscenza.
  • Le tecnologie e i processi a supporto del KM: facilitatori e inibitori dei processi di sviluppo organizzativo.
  • La motivazione a condividere come processo critico per l'alimentazione della base di conoscenza. Le determinanti e i meccanismi di incentivazione.
  • Costruire e alimentare le comunità di pratica.
  • La prospettiva relazionale. La convergenza di knowledge e learning management: il relational resource management
  • L'evoluzione degli HR portals e lo sviluppo del capitale intellettuale.
  • La gestione della conoscenza oltre i confini aziendali: reti tra imprese.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale

Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • Ruta-Turati, Organizzare il Knowledge Management, Egea 2002
  • materiale reso disponibile dai docenti in classe o tramite learning space.

Per i non frequentanti:

  • Ruta-Turati, Organizzare il Knowledge Management, Egea, 2002
Modificato il 12/06/2008 11:44