Guide all'universita'

A.A. 2013-2014

Corsi di Laurea Magistrale biennali



3.2. Posizionamento in piano studi

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Tutti i corsi di laurea magistrale delle classi "Scienze economico-aziendali" e "Scienze dell'economia" (rispettivamente classi LM/77 e LM/56) prevedono in piano studi una prima e una seconda lingua dell'Unione Europea.

Obiettivo degli insegnamenti di lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in un contesto professionale.

Sia l'esame di prima lingua che quello di seconda lingua sono posizionati in piano studi al I semestre del secondo anno di corso.
Come specificato più avanti nel testo (vedi "Percorso di apprendimento"), il percorso formativo inizia nel II semestre del primo anno di corso.
Sia alla prima sia alla seconda lingua straniera sono attribuiti 4 crediti in tutti i corsi di laurea magistrale. I crediti sono acquisiti dallo studente al superamento dell'esame o alla registrazione in carriera di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Università (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze").

Inoltre, tutte le lingue prevedono una prova intermedia (facoltativa) al II semestre del 1°anno.

Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell’esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami - Certificazioni>Programmi d'esame).


Modificato il 25/07/2013 09:45




INDIETRO