GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2023-2024

Corsi di Laurea triennali



2.1.12.3. Descrizione del percorso formativo

Il BSc in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence è impartito in lingua inglese.

Il piano studi è costruito su quattro blocchi principali:  

  • formazione ampia e approfondita di matematica e computer science (nel corso dei primi due anni);
  • formazione di base in fisica e in economia (nel corso dei primi due anni);
  • formazione di base nei metodi matematici e computazionali per la modellizzazione in fisica e in economia (nel secondo e terzo anno);
  • formazione di base nei metodi specifici dell’intelligenza artificiale (nel secondo e terzo anno).

 

Gli studenti possono scegliere inoltre le attività opzionali (corsi opzionali in Italia o all'estero, stage) in modo da adattare l'ultima parte del piano studi ai loro obiettivi individuali. Lo scopo di tali attività è quello di dare agli studenti l'opportunità di allargare le loro conoscenze verso altri settori disciplinari che si sono evoluti e sono diventati un terreno potenziale per i metodi di intelligenza artificiale, in particolare all'interno delle scienze sociali. Il piano studi prevede inoltre:  

  • Una lingua dell'Unione Europea (diversa dall'inglese e dalla lingua madre dello studente). Per gli studenti non madrelingua italiana è obbligatorio l'italiano.   
  • Seminari per lo sviluppo di abilità utili all'inserimento nel mondo del lavoro (es. etica digitale, lavoro in un team & comunicazione efficace, laboratorio di intelligenza artificiale). 
  • Lavoro finale.

Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2023-2024 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 20/07/2023 11:19




INDIETRO