GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.6.2. Aspetti organizzativi

Reperimento degli stage
L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:

  • Direzione del corso di laurea;
  • Career Service (vedi "Stage in Italia e all'estero con il Career Service");
  • SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship (vedi "International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali").


Career Service e SRI - Ufficio International Internship cooperano con il Direttore del corso di laurea al fine di raccordare quanto più possibile le caratteristiche degli stage o internship (realtà ospitante e attività da svolgere) con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione e un progetto formativo che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

Autorizzazione e validazione dello stage
Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo.
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell'ottenimento del riconoscimento accademico.

Registrazione
Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea e deve di norma concludersi entro tale data.
Viene comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate.
In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea.

Contributi per stage nazionali e internazionali
Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi da Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda sito Internet www.unibocconi.it/isu > Area di download.

Contributi per stage nell'Unione Europea
Erasmus Student Placement: il programma LLP/Erasmus offre a studenti borse di studio per stage curriculari presso imprese, centri di formazione e ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Le informazioni relative a durata, luogo di svolgimento, ammontare dei contributi finanziari, destinatari, requisiti per partecipare, e istituzioni/aziende coinvolte sono disponibili su www.ir.unibocconi.it e http://www.cs.unibocconi.it/. Tali borse non sono cumulabili con i contributi indicati nel titolo precedente.

Attività formative assimilabili agli stage
Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:
 

  • esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage, quale, ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. A esse sono adattabili le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e soggetti che possono procurare il contratto. L'esperienza deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo; una volta terminata, viene validata al fine di ottenere il riconoscimento accademico;
  • progetti sul campo (clinics e Moot) attivati dalla Direzione del corso di laurea. Il clinic è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale. Il Moot è una competizione internazionale sul tema dell’arbitrato.

Modificato il 15/07/2009 17:26




INDIETRO