Guide all'universita'

A.A. 2007-2008



4. ATTIVITA' DIDATTICA

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


4.1. Lezioni

Attività d'aula
A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione, cui possono essere aggiunte al massimo 2 ore di attività didattiche di supporto all'apprendimento; tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere contenuti al programma dell'insegnamento.

Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per frequentanti e non frequentanti.


Modificato il 09/07/2007 14:20


4.2. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, che per l'a.a. 2007-2008 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da 150 studenti circa.


Nell'a.a. 2007-2008 sono previste 19 classi per il terzo anno di corso, in particolare:



corso di laurea

classi

lingua didattica

CLEA 

da 1 a 7

italiano

CLEA 

8

inglese

CLAPI

9

italiano

CLEFIN

10 e 11

italiano

CLELI

12

italiano

CLEACC 

13 e 14

italiano

DES

15

italiano

CLEMIT

16

italiano

DIEM 

17

inglese

CLSG

18 e 19

italiano


Per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.
Per il terzo anno di corso la classe degli insegnamenti obbligatori è assegnata al momento dell'iscrizione all'anno accademico al Punto Blu (dal 1° agosto al 10 settembre 2007); la composizione delle classi, solo per i corsi di laurea multiclasse - al fine di favorire le relazioni con il più ampio numero possibile di studenti appartenenti al medesimo corso di laurea - viene ridefinita rispetto a quella dell'anno precedente.

Per gli insegnamenti opzionali di terzo anno, invece, la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni salvo i casi in cui non sia stato possibile assegnare agli studenti né gli insegnamenti indicati come prima scelta né quelli indicati come seconda scelta (si veda paragrafo 7.1.5 relativo alla scelta degli insegnamenti opzionali).


Modificato il 21/09/2007 11:17


4.2.1. Classi in modalita' e-learning

L'offerta formativa dell'a.a. 2007-2008 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, sia attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento.

A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online;
  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, lezioni online, ecc.

Destinatari

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con la mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia,  la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

 

Modalità di scelta

 Per le modalità di scelte si veda cap. 7.1.5

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali, ovvero in presenza, con un  calendario comune alle due classi. Non è, infatti, prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/programmi.


Modificato il 21/09/2007 11:18


4.2.2. Classi di recupero
Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Tali studenti sono tenuti in tal caso, qualora desiderino frequentare le lezioni, a seguire le lezioni nelle classi loro dedicate.
Per il programma dei corsi e le modalità didattiche degli insegnamenti impartiti in classi dedicate agli studenti in debito d'esame si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dai docenti di riferimento. In ogni Istituto sono inoltre presenti degli uffici di segreteria ai quali possono essere richieste informazioni di dettaglio sulla didattica di tali corsi (per es. programmi dettagliati dei corsi, modalità d'esame, orario di ricevimento dei docenti).
Gli studenti che intendono frequentare tali corsi devono scegliere la classe cui sono interessati, fino a copertura dei posti messi a disposizione.

L'elenco completo delle classi di recupero, unitamente alle eventuali modalità di iscrizione (codice di attività, termini di iscrizione e numero dei posti disponibili), è esposto nelle bacheche dedicate, situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e pubblicato su Internet http://www.unibocconi.it/orarilezioni .
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Agli studenti ammessi a frequentare tali classi viene data comunicazione tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.

Al fine di consentire la frequenza alle lezioni anche per gli insegnamenti per i quali non siano state previste classi di recupero, gli studenti in debito d'esame possono seguire le lezioni e partecipare alle prove intermedie nelle classi di anni di corso precedenti al proprio; in tal caso si consiglia, per maggiori informazioni, di contattare la segreteria dell'Istituto di afferenza dell'insegnamento.

Modificato il 02/08/2007 16:43


4.3. Orario delle lezioni

L'assetto orario prevede fasce orarie differenti nel I e nel II semestre analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea e completamente dedicate a specifiche tipologie di attività:

  • insegnamenti obbligatori;
  • insegnamenti opzionali;
  • lingue straniere.

Ciò consente di evitare sovrapposizioni di orario tra insegnamenti obbligatori, opzionali e lingue.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, queste hanno l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche, e sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni è pubblicato sul sito Internet dell'Università, http://www.unibocconi.it/orarilezioni.

L'orario delle lezioni e le relative variazioni sono affissi, in ordine progressivo di codice, nelle bacheche dedicate ubicate al piano terra dell'edificio di piazza Sraffa 13 e di via Sarfatti 25. In quest'ultimo è anche prevista una bacheca dedicata alle lingue straniere.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile dal Punto Blu e tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
Al Punto Blu, l'orario personalizzato è disponibile per il solo semestre per il quale è in corso di svolgimento l'attività didattica.

L'attività didattica, per l'a.a. 2007-2008, seguirà la seguente tempistica:

 

  • I semestre: da giovedì 13 settembre 2007 a venerdì 21 dicembre 2007
  • II semestre: da lunedì 18 febbraio a venerdì 6 giugno 2008


Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere e opzionali hanno inizio il 17 settembre 2007, nel I semestre; il 18 febbraio 2008 nel II semestre, come per tutti gli altri corsi.
Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).


Modificato il 17/10/2007 11:32


4.4. Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio (quadriennale, triennale e biennale):

  • venerdì 5 ottobre 2007;
  • sabato 6 ottobre 2007;
  • venerdì 14 dicembre 2007;
  • sabato 15 dicembre 2007;
  • giovedì 27 marzo 2008;
  • venerdì 28 marzo 2008;
  • venerdì 30 maggio 2008;


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi riservati allo svolgimento delle prove intermedie sotto indicati:

  • I semestre: da giovedì 25 ottobre 2007 a sabato 10 novembre 2007;
  • II semestre: da lunedì 14 aprile 2008 a giovedì 24 aprile 2008.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • giovedì 1 novembre e venerdì 2 novembre 2007;
  • venerdì 7 dicembre 2007;
  • da venerdì 21 marzo a mercoledì 26 marzo 2008;
  • venerdì 25 aprile 2008;
  • giovedì 1 maggio e venerdì 2 maggio 2008;
  • lunedì 2 giugno 2008.

Modificato il 03/08/2007 17:14


4.5. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono esposti in forma cartacea nelle bacheche delle segreterie dei vari Istituti e sono consultabili su Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.


Modificato il 02/08/2007 16:45


4.6. Tutor didattici

Le attività di tutoraggio agli studenti che possono essere previste nei corsi di laurea sono suddivise in 2 macro tipologie:

  • assistenza agli studenti a livello di insegnamento - in tale attività possono rientrare l'assistenza per la correzione di esercizi assegnati come homework, per lo studio di casi, la realizzazione di progetti, la gestione della on-line community; può essere prevista l'assistenza in aula attrezzata durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software;
  • assistenza agli studenti a livello "interdisciplinare" - in tal caso l'attività di tutoraggio intende garantire orientamento e assistenza lungo il corso degli studi per rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo per loro progettato.

Per informazioni relative agli insegnamenti e ai relativi servizi di tutoraggio (nominativi dei tutor, orari e luogo di ricevimento) è possibile consultare la bacheca "Tutor didattici", situata al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25.

 


Modificato il 08/04/2008 11:12


4.7. La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici, che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe per la valutazione", designati spontaneamente dai loro colleghi con la funzione di agire da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, riportando le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Il ruolo dei "rappresentanti di classe per la valutazione" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale del corso e, eventualmente, i risultati del programma di valutazione.
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, organizzata in una serie di momenti fondamentali durante lo svolgimento di un corso di studi, attraverso le seguenti iniziative:

    - indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare l'andamento in itinere della didattica impartita in un singolo insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento del corso medesimo;
    - indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea, compresi quelli di lingue straniere e di informatica;
    - valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, organizzata con cadenza biennale per acquisire utili informazioni sulle impressioni che gli studenti ricavano in merito all'efficienza, all'efficacia e all'equità dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione; questo tipo di rilevazione è eseguita mediante la compilazione di un questionario elettronico, reso disponibile in un determinato momento dell'anno accademico tramite l'Agenda dello Studente yoU@B.
    - valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: rilevazione sistematica condotta presso gli studenti in procinto di laurearsi, mira ad analizzare la percezione maturata sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul corso frequentato, nonché sulla qualità e utilità di servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. ISU Bocconi, Career Service, Servizio Relazioni Internazionali). Anche in questo caso il questionario va compilato online tramite Agenda dello studente yoU@B) e viene reso accessibile a tutti i laureandi circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea. 

Modificato il 02/08/2007 16:46




INDIETRO