A.A. 2017-2018
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)
1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica lo studente dispone dei seguenti strumenti:
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.1.1.
Curriculum accademico dello studente
Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.1.2.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
Gli studenti interessati possono attivare la tessera per le funzionalità bancarie, esibendo un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale, presso:
Modificato il 31/05/2017 11:15 |
1.1.2.1.
Widget 'La tua tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget ‘La tua Tessera magnetica’ che, in caso di smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione della tessera magnetica. In particolare permette di:
Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzioni bancarie il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in ‘Furto o smarrimento della tessera magnetica’. Poiché la tessera magnetica dello studente rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente e’ comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in ‘Furto o smarrimento della tessera magnetica’. Modificato il 10/07/2017 12:03 |
1.1.2.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, é necessario: 1) provvedere immediatamente alla richiesta di disattivazione (i dettagli sulla modalità da seguire sono disponibili in Agenda dello studente yoU@B sezione Documenti ). A fronte della segnalazione pervenuta:
2) inoltre, qualora la tessera magnetica sia stata attivata anche per le funzioni bancarie, l'interessato dovrà contattare immediatamente la Banca Popolare di Sondrio per il blocco della carta al numero 800.822.056 (+ 39 02 60843768 dall'estero). Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Tutti i dettagli sulla procedura di disattivazione e/o ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) sono disponibili in Agenda dello studente yoU@B sezione Documenti). Modificato il 10/07/2017 12:05 |
1.1.2.3.
Sostituzione della tessera magnetica
Una volta presentata apposita richiesta di duplicato al Desk Divisione Didattica, per l'emissione di una nuova tessera:
Modificato il 21/07/2017 09:18 |
1.1.3.
Credenziali personali Bocconi
Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o personale tecnico amministrativo, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo.
Modifica della password
Recovery password La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery disponibile nella schermata di login all' dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate.Modificato il 20/07/2017 15:34 |
1.2.
Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è un servizio rivolto a tutti gli studenti Bocconi. Tramite yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc. L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti. L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi http://www.unibocconi.it/ oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it/ previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password. L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti. Modificato il 10/07/2017 12:09 |
1.3.
Punto Blu
La funzionalità Punto Blu, accessibile dall’Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria;. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all’Agenda yoU@B e dai quali è possible anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente (ad es. curriculum accademico) Lo studente può accedere alla funzionalità Punto Blu solo dopo avere completato l'intera procedura di immatricolazione. Il Punto Blu è disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese ed èvisualizzato dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente: Per accedere alle funzioni al disponibili nel Punto Blu è necessario: • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B ; • cliccare, dalla homepage dell’Agenda, sulla voce di menù ‘Punto blu’. Modificato il 10/07/2017 12:11 |
1.4.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet. La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://webmail.studbocconi.it/, sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password. Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.
La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università. Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università.
Modificato il 20/07/2017 15:35 |
1.5.
Personal computer
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.5.1.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete wireless 'Bocconi-Studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.5.2.
Laboratori informatici per studenti
1 laboratorio informatico per studenti, per un totale di 86 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti. Il laboratorio Sarfatti Bar garantisce la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento. L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule. Modificato il 21/07/2017 11:30 |
1.5.3.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh myPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
1.5.4.
Applicazioni mobile
L’Università Bocconi mette a disposizione degli studenti applicazioni ufficiali realizzate per offrire servizi in mobilità a tutti gli interessati che desiderino seguire attività e iniziative dell'Università. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B mobile, disponibile per dispositivi iOs e Android:
e molto altro. Modificato il 18/10/2017 12:33 |