A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano
8.
PROCEDURE REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B. Modificato il 11/07/2019 15:28 |
8.1.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso
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8.1.1.
Scelta della lingua straniera
Nel periodo periodo 8 - 21 gennaio 2020 tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo a Punto Blu - Piano di Studio>Scelta Lingue, lo studente iscritto al Corso di Laurea CYBER deve effettuare la scelta della lingua straniera da frequentare. Modificato il 02/07/2019 17:48 |
8.2.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al secondo anno di corso
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8.2.1.
Accesso ad anni di corso successivi al primo
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo indipendentemente dal numero di crediti acquisiti. Dopo il primo anno di corso è consentita l'iscrizione, oltre che al secondo anno di corso, anche al primo anno in qualità di ripetente di corso oppure di fuori corso intermedio. Dopo il secondo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Si precisa che gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti" hanno assegnata una classe per seguire la didattica. Inoltre tutti gli studenti iscritti:
Le iscrizioni al secondo anno vengono effettuate, di norma, a partire dall’ultima settimana di luglio, tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu > Area Amministrativa. Modificato il 17/07/2019 12:57 |
8.2.2.
Scelta insegnamenti opzionali
Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso devono scegliere gli insegnamenti opzionali (Bocconi e PoliMI) sia di I che di II semestre ai fini del relativo inserimento in piano studi. In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte degli opzionali effettuate precedentemente. Prima di scegliere i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni", "Vietati" e Settori Scientifico Disciplinari disponibili all'interno dei programmi generali degli insegnamenti (www.unibocconi.it/insegnamenti) Modificato il 02/07/2019 17:52 |
8.2.3.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti Modificato il 02/07/2019 18:00 |
8.2.4.
Modifica e richiesta esonero lingue straniere
Gli studenti possono eventualmente effettuare il cambio della lingua scelta al primo anno contestualmente all’iscrizione al secondo anno di corso tramite Punto Blu in Agenda dello studente yoU@B. Modificato il 02/07/2019 18:00 |
8.2.5.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Gli studenti iscritti al secondo anno di corso, possono, di norma nel mese di gennaio, sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico. Tali sostituzioni dovranno sempre avvenire nel rispetto dei vincoli numerici riportati in "Assegnazione insegnamenti opzionali".
Modificato il 02/07/2019 18:01 |
8.2.6.
Attivita' formative in sovrannumero
Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea magistrale, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre* e possono essere scelte tra:
Le attività di livello graduate (ad esclusione delle attività integrative curriculari) possono essere inserite nel piano di studi solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 2 semestri del corso di laurea magistrale di appartenenza.
*Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero. Modificato il 02/07/2019 18:03 |
8.2.6.1.
Attivita' integrative curriculari
Le attività integrative curriculari sono attività finalizzate allo sviluppo di una cultura ad ampio spettro e sono classificate come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Le attività integrative curriculari offerte per l’a.a. 2019/2020 riguardano, a titolo di esempio:
Informazioni di dettaglio su offerta e calendari delle attività verranno rese disponibili nel corso del mese di settembre 2019. Modalità di scelta e assegnazione Nella definizione della graduatoria costituiscono elementi di priorità:
Altri elementi presi in considerazione nella definizione della graduatoria sono:
A parità di condizione, la priorità verrà indicata dall’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta delle attività. Collocazione e registrazione delle attività integrative curriculari in piano studi
Modificato il 18/09/2019 15:37 |
8.3.
Cambi di corso di laurea magistrale
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8.3.1.
Regole
Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea magistrale. La possibilità di accoglimento della domanda dipende, oltre che dalla motivazione fornita dallo studente, anche dal rispetto dei requisiti minimi linguistici richiesti, dal curriculum accademico dello studente e dalla numerosità attesa al momento della presentazione della domanda, della classe di destinazione. L’eventuale ammissione e il relativo anno di corso assegnato vengono definiti dal Direttore del Corso di laurea magistrale e sono subordinati al benestare del Dean della Graduate School.
Nel passaggio da corso di laurea magistrale di provenienza a corso di laurea magistrale di destinazione sono definiti:
Modificato il 02/07/2019 18:04 |
8.3.2.
Vincoli numerici e criteri di merito ai cambi corsi di laurea
Le informazioni su vincoli numerici applicabili ai cambi corso di laurea per l’anno accademico 2020/2021 non sono ancora disponibili. Per l'a.a. 2019-2020, nei passaggi tra corsi di laurea magistrale, è definito, il seguente vincolo numerico: 3 studenti per ciascuna classe di corso di laurea magistrale. Modificato il 02/07/2019 18:05 |
8.3.3.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale tramite specifica procedura disponibile in Agenda yoU@B di norma dalla fine di luglio alla fine di agosto. Sempre in tale periodo è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea magistrale di destinazione prescelto. Nel corso del mese di settembre lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di cambio corso di laurea; tale comunicazione viene inviata agli studenti ammessi unitamente alla specifica del corso di laurea magistrale di destinazione e della classe assegnata. Modificato il 02/07/2019 18:05 |
8.4.
Trasferimenti ad altra universita'
Lo studente può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo - da ritirare e consegnare debitamente compilata presso l’Academic Affairs Desk - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, nonché del corso di laurea che intende seguire. Lo studente che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi all'Ufficio Fees Funding and Housing per la verifica della propria posizione relativa a tasse e contributi universitari.
Modificato il 17/07/2019 12:58 |
8.5.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. Modificato il 02/07/2019 18:23 |
8.6.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti del servizio Fees Funding and Housing, della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata una marca da bollo del valore di euro 16,00. Modificato il 17/07/2019 12:58 |