GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2015-2016

Corsi di Laurea Magistrale biennali



6.1.3.3. Classi in modalita' e-learning

L'offerta formativa dell'a.a. 2015-2016 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online, in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc.
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Destinatari

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia, la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

Modalità di scelta   

Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame 

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 24/07/2015 15:07




INDIETRO