Guide all'universita'

A.A. 2017-2018

Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.2.9. Attivita' formative in sovrannumero

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea magistrale, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre e possono essere scelte tra:

  • attività formative di livello Graduate:
    • insegnamenti opzionali dei corsi di laurea magistrale;
    • lingue straniere;
    • approfondimenti (solo per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale ESS; due approfondimenti corrispondono ad un insegnamento opzionale);
  • insegnamenti di corsi di studio di livello superiore (PhD). Per i dettagli sulla procedura di inserimento di tali insegnamenti si veda 9.2.8.Insegnamenti di corso di studio di livello superiore.


Le attività di livello graduate possono essere inserite nel piano di studi solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 2 semestri del corso di laurea magistrale di appartenenza.


Si precisa che:

  • l’assegnazione di insegnamenti opzionali in sovrannumero è subordinata alla disponibilità di posti; inoltre
  • gli insegnamenti opzionali in sovrannumero, se disponibili, vengono inseriti nel piano studi dopo l’assegnazione degli insegnamenti opzionali presenti in carriera come scelta/modifica piano di studi, ovvero dopo il 1 settembre per gli insegnamenti di I semestre,  dopo il 20 gennaio per gli insegnamenti di II semestre (vedi paragrafo 9.2.4. Assegnazione insegnamenti opzionali).


Le attività formative in sovrannumero entrano nel calcolo della media per un massimo di 2 insegnamenti; se in misura superiore a 2, si computano le 2 migliori votazioni conseguite e, a parità di voto, quelli con un numero maggiore di crediti.


La scelta delle attività formative in sovrannumero viene effettuata con apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica nel periodo 26 luglio 2017 - 19 gennaio 2018.
L'eventuale eliminazione delle attività formative in sovrannumero viene effettuata presentando domanda in carta libera presso il Desk Divisione Didattica. Non è possibile eliminare dal piano studi un'attività già registrata con esito positivo.


Modificato il 11/01/2018 10:01




INDIETRO